Domenica 21 marzo Modena si mobilita a favore della legalità in occasione della 15esima Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo di tutte le vittime delle mafie che quest’anno si svolge a Milano il 20 marzo.
A Modena il percorso di legalità, organizzato da assessorato alle Politiche giovanili del Comune, associazione Animatamente e Caritas diocesana modenese, è iniziato da tempo con iniziative negli Istituti superiori della città e nelle circoscrizioni. L’evento culminante dal titolo “Legami di legalità, legami di responsabilità”, aperto a tutta la cittadinanza e promosso assieme a Libera e alla Circoscrizione 3, si svolge domenica alla Polivalente ’87 Gino Pini in via Pio La Torre 61. Testimoni della giornata saranno Ninetta Burgio, madre coraggio a cui è stato restituito il corpo del figlio ucciso dalla mafia dopo 14 anni e Giovanni Di Martino sindaco di Niscemi.
Ad aprire i lavori, alle 15, saranno Fabio Poggi assessore alle Politiche giovanili, Loris Bertacchini presidente della Circoscrizione 3, Eros Benassi presidente di Animatamente e Enza Rando di Libera Modena. Alle 16 prenderà il via il corteo lungo le strade del quartiere intitolate alle vittime di mafia, i cui nomi saranno letti alternati alle testimonianze degli studenti delle scuole superiori modenesi che hanno partecipato alla Giornata di Milano. Si tratta di oltre 40 dei duecento ragazzi degli Istituti superiori Sigonio, Venturi e Fermi coinvolti nel percorso di educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva promosso dall’assessorato alle Politiche giovanili. Verso le 16.30 il corteo giungerà davanti alla stele in memoria delle vittime innocenti delle mafie collocata tra le vie dalla Chiesa e Falcone lo scorso anno, qui è previsto l’intervento del sindaco di Modena Giorgio Pighi. La giornata si concluderà con la testimonianza di Giovanni Di Martino, sindaco di Niscemi e vicepresidente di Avviso Pubblico.
Nota per le redazioni: si inviano per email fotografie relative alla fiaccolata in occasione della Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo di tutte le vittime delle mafie dello scorso anno
Azioni sul documento