Una “Storia d'amore, di volo e di condor” per un uomo che “ha insegnato a volare agli uccelli”. E’ dedicato al campione di volo sportivo Angelo D’Arrigo il libro di Laura Mancuso “In volo senza confini”, che sarà presentato lunedì 8 marzo alle 21 nella sala conferenze della biblioteca Delfini, in corso Canalgrande 103. L'attrice Mariella Lo Giudice leggerà brani del libro sulle avventurose esperienze di volo del campione scomparso e il compositore Maurizio Bettelli dialogherà con l'autrice (ingresso è libero, informazioni al numero 059 2032940). L’incontro rientra nel ciclo “Come un sacco di grano. Incontri con viaggiatori in partenza, di ritorno, in transito”, organizzato dalle Biblioteche del Comune di Modena e da Fusorari cibi e viaggi. La rassegna prende il nome dal significato etimologico di “valigia”, termine che proviene dalla parola araba walîha (“sacco di grano”).
Laura Mancuso, moglie di Angelo d’Arrigo, ha condiviso con lui la vita, le avventure e le passioni. Alla morte del campione ha ripercorso le sue esperienze nel libro “In volo senza confini” e istituito la Fondazione a lui intitolata, che si occupa di progetti di solidarietà.
Maurizio Bettelli, autore, compositore, musicologo, studioso di culture angloamericane, ha scritto canzoni per i Nomadi e saggi sui rapporti tra musica popolare e letteratura. Ha realizzato lo spettacolo “Le canzoni di Woody Guthrie” e nel 2008 ha pubblicato per Feltrinelli una scelta di composizioni di Guthrie tradotte e commentate. Mariella Lo Giudice ha recitato in numerose opere ricevendo premi e riconoscimenti: dai “Vicerè” di De Roberto al “Giardino dei ciliegi” di Cechov, dal “Birraio di Preston” di Camilleri alla “Lunga vita di Marianna Ucrìa” di Dacia Maraini. Ha interpretato inoltre “Nuovo cinema Paradiso” di Tornatore e “Zuppa di pesce” di Infascelli.
Azioni sul documento