Dal 7 al 9 marzo Modena festeggia le donne con tre giorni di eventi rivolti a tutti: spettacoli a teatro e nelle circoscrizioni, letture, concerti e un pomeriggio all’aperto dedicato ai bambini. Inoltre, nei bar e nei ristoranti che aderiscono all’iniziativa “Benvenute, donne”, promossa assieme a cinque associazioni di rappresentanza dei pubblici esercizi, sono previsti sconti, aperitivi omaggio e fiori per le signore.
Accanto alla ormai consueto invito a teatro che il Comune rivolge a dipendenti e cittadine - il 9 marzo alle 21 l’attrice Mascia Musy porta allo Storchi “Love” - le iniziative promosse dall’assessorato alle Pari opportunità e dal Comitato pari opportunità del Comune, in collaborazione con le Circoscrizioni e con l’organizzazione di Emilia Romagna Teatri Fondazione, si arricchiscono di appuntamenti. Quattro gli spettacoli in programma domenica 7: le letture di “Scrittrici dal mondo” interpretate da Federica Fagiani e Francesca Debri nella sede del portierato sociale di Windsor park; lo spettacolo musicale “Tango fatal” al Circolo XXII Aprile; il concerto con immagini di Luisa Cottifogli “Rumì” nella sala a Gradoni di via Cialdini; lo spettacolo “Molly B.” interpretato da Iaia Forte nella sede della polisportiva San Damaso. Tutti gli spettacoli sono gratuiti e ad ingresso libero. In Zona Tempio, il pomeriggio di domenica, organizzato in collaborazione con l’Associazione via Piave e dintorni, è pensato per grandi e piccini. In programma, a partire dalle 14, con partenza dal piazzale Natale Bruni, l’esibizione itinerante della Banda giovanile di Manzolino. Alle 15.30 nello spazio all’aperto accanto al Tempio, andrà in scena “La bella addormentata”, spettacolo interattivo rivolto a bambini dai 5 ai 10 anni, a cura del Teatro dei Venti.
Lunedì 8 marzo anche il Consiglio comunale celebra la Festa internazionale della donna, nell’occasione sarà inaugurata la mostra fotografica di Franco Fontana “Donne”, allestita all’interno della sala dei Passi perduti e sotto i portici antistanti l’ingresso del Palazzo comunale.
Infine, il 9 marzo, alle 16, al Baluardo della Cittadella, in piazza Giovani di Tien An Men, il sindaco Giorgio Pighi sarà al centro di una “Arena delle dipendenti” disponibile a rispondere alle domande delle dipendenti comunali prima del rinfresco di auguri. Condurranno l’iniziativa le giornaliste Ivana d’Imporzano, di Trc, e Carla Mazzola, di E’ Tv.
Azioni sul documento