03/12/2010

RNORD ED EX POSTE, DALLA REGIONE 1,7 MILIONI DI EURO

Il finanziamento consentirà l'acquisto e la riqualificazione di 28 tra appartamenti e alloggi. Pighi: "Apprezzato sostegno che contribuirà a rafforzare la sicurezza"

L’acquisto e la riqualificazione di altri 21 appartamenti, rispetto ai 70 già acquisiti, nel condominio Rnord di via Attiraglio e di 7 alloggi uso foresteria alle ex Poste, in zona Tempio, edificio già comprato dall’Amministrazione per evitarne il degrado. E’ ciò che il Comune di Modena sarà in grado di fare con la cifra di 1 milione 756 mila 943 euro stanziata oggi dalla Regione Emilia-Romagna.
Il Finanziamento assegnato, che corrisponde per intero a quello richiesto, rientra tra le risorse destinate alla Regione dal Piano nazionale di edilizia abitativa per programmi di riqualificazione urbana, lotta al degrado sociale e sostenibilità ambientale.
“Per la città è un’ottima notizia che conferma la bontà del progetto realizzato dalla società di trasformazione urbana CambiaMo per conto del Comune”, commenta il sindaco di Modena Giorgio Pighi. “Il finanziamento consentirà l’acquisto e la riqualificazione di 28 tra appartamenti e alloggi in due zone che sono da tempo al centro di interventi di recupero e di trasformazione urbana: il condominio Rnord e l’edificio ex Poste, che il Comune ha già acquistato per evitarne il degrado e che destinerà ad attività di tipo culturale e ricreativo e a locali di servizi pubblici. L’apprezzato sostegno della Regione in un momento delicato per le finanze pubbliche – conclude il sindaco – ci consente di rafforzare interventi di sicurezza urbana su progetti che richiedono investimenti complessivi per 5 milioni e mezzo di euro”.
 

Azioni sul documento