09/12/2010

MODENA, LA PAROLA AI CITTADINI SUL FUTURO DEL WELFARE

Sabato 11 dicembre dalle 9.30 alle 17.30 alla polisportiva Villa d'oro una giornata di dibattito nell'ambito del percorso degli stati generali "Effetto Modena"

Le voci, le opinioni, i desideri e le proposte dei cittadini per progettare insieme il futuro del sistema di servizi sociali modenese. Si aprirà con i saluti del sindaco di Modena Giorgio Pighi la giornata di discussione in programma sabato 11 dicembre dalle 9.30 alle 17 alla polisportiva Villa d’oro (via del Lancillotto 10) nell’ambito del percorso degli stati generali “Effetto Modena”.
I cittadini sono chiamati a confrontarsi sulla situazione attuale e sul futuro dello stato sociale modenese, portando il proprio contributo. L’evento sarà condotto con la tecnica dell’Open space technology, una metodologia che valorizza la partecipazione di tutti nella definizione degli argomenti e dei gruppi di lavoro. I risultati della giornata di lavoro saranno raccolti in un documento finale che sarà disponibile al termine della giornata e diventerà parte dei materiali a disposizione dell’Amministrazione per l’elaborazione di linee guida condivise su questi temi.
La giornata è aperta a chiunque si interessa, per lavoro, situazione personale o appartenenza associativa, ai servizi educativi e alle politiche sociali e culturali della città. Ai partecipanti verrà offerto un pranzo a buffet e si consiglia di confermare la presenza telefonando allo 059 2032559 o scrivendo a effettomodena@comune.modena.it.
Il Progetto “Effetto Modena: pensieri sulla città che cambia” è un percorso di ascolto e confronto di idee con il quale l’Amministrazione comunale intende progettare insieme ai cittadini la città di domani, in una situazione in cui la crisi economica e il calo delle risorse pubbliche richiedono impegno comune e assunzione di responsabilità.
Sul tema del welfare locale sono già stati organizzati un convegno pubblico e diversi approfondimenti con gli addetti ai lavori, dedicati ai servizi educativi, alle politiche per
la non autosufficienza, alle povertà e alle politiche abitative, alla cultura e allo sport. I report sono disponibili on line (www.comune.modena.it/effettomodena).

 

Azioni sul documento