Musicisti “a chilometri zero”, e panettoni e bollicine per brindare tutti insieme all’anno che verrà. Sarà un capodanno “sobrio ma affettuoso” quello proposto dal Comune ai modenesi per salutare il 2010 e accogliere l’arrivo del 2011.
Il 31 dicembre a partire dalle 22.30, la festa “Baci e abbracci a mezzanotte” si svolgerà in largo san Giorgio e avrà per quinte i portici di via Farini, e per fondale la facciata del Palazzo Ducale in piazza Roma. Sarà una vera festa di strada, come quelle che si svolgono in tante città europee, aperta a tutti, per incontrarsi e ballare insieme.
“E’ una scelta che abbiamo fatto nel rispetto di questi tempi di crisi economica”, spiega Roberto Alperoli, assessore alla Cultura del Comune di Modena. “Vogliamo dare un segno di sobrietà senza rinunciare a festeggiare e vogliamo riuscire a farlo senza sprechi ed effetti speciali, mettendo al centro la voglia delle persone di ritrovarsi serenamente e scambiarsi gli auguri nel centro storico della città”.
Niente superstar della musica e dello spettacolo e nemmeno mega palchi. Suoneranno “rasoterra”, proprio in mezzo al pubblico, i musicisti modenesi cresciuti allo storico circolo Wienna (Lucio Bruni, Gigi Bertolini, Alberto “Beto” Carrà, Paolo Lisoni, Lara Luppi, Stefano Cappa, Stefano “Picca” Piccagliani, Antonio “Rigo” Righetti, Roberto Pellati, Mel Previte, Wilko dei Rats) e gli emergenti della generazione successiva come Cecco Signa, in pista con i suoi Birillos.
In largo san Giorgio, dove una serie di “funghi” caloriferi darà sollievo ai più freddolosi, troveranno spazio stand per la distribuzione gratuita di una fetta di panettone e di un calice di prosecco per il brindisi di mezzanotte. Funzionerà anche un punto bar a cura di “Stoff”, l’associazione che gestisce l’Off di via Morandi, il locale del Centro Musica del Comune.
Azioni sul documento