03/12/2010

IN COMUNE CON UN CLIC, UNA GUIDA AI SERVIZI ON LINE

Come ottenere certificati, pagare rette e tariffe, iscriversi alle biblioteche senza uscire di casa. Tutto in quattro pagine allegate al mensile dell'Amministrazione

Per pagare rette scolastiche, tariffe, contravvenzioni e Ici, ottenere certificati anagrafici, iscrizioni alle biblioteche e pratiche edilizie si possono evitare code, spostamenti e file negli uffici. Bastano un computer e un collegamento internet. Decine sono i servizi on line offerti dal Comune di Modena che per informare i cittadini li ha raccolti in una Guida realizzata con la collaborazione del servizio Tempi e orari della città e inserita all’interno del mensile del Comune di Modena in distribuzione in questi giorni alle 80 mila famiglie modenesi.
“Coniando lo slogan ‘più facile più comodo’, il Comune ha attivato servizi on line già dal 1997, quindi prima che la Finanziaria del 2000 parlasse di digitalizzazione della pubblica amministrazione”, spiega Marcella Nordi, assessore comunale alle Risorse umane, strumentali e Pari opportunità con delega ai Tempi e orari della città. “Avviate con i pagamenti e le iscrizioni on line a nidi e scuole materne, le possibilità sono rapidamente cresciute e continueranno ad aumentare. L’obiettivo resta quello di contribuire a migliorare la qualità della vita dei cittadini, anche favorendo una migliore conciliazione dei tempi di vita”.
Dai servizi rivolti a tutti i residenti alle prestazioni espressamente individuate per specifiche categorie professionali, sono decine le prestazioni a cui si può accedere in modo facile e rapido: bastano un computer e un collegamento Internet.
Rette scolastiche, tariffe, imposte dovute al Comune possono essere saldate on line, tramite carta di credito. Allo stesso modo, si può versare l’imposta comunale sugli immobili o pagare le contravvenzioni.
Attraverso Internet si può anche richiedere un certificato anagrafico e passare poi a ritirarlo in via Santi evitando le code, o è addirittura possibile farselo recapitare a casa. Su questo fronte si prospetta, già dal prossimo anno, una vera rivoluzione. Il settore Sistemi informativi del Comune sta sviluppando la produzione on line di certificati non falsificabili e i cittadini potranno riprodurre direttamente sulla stampante di casa il certificato autentificato dal timbro digitale.
Per gli utenti delle biblioteche comunali i vantaggi offerti da Internet sono notevoli: dall’iscrizione alla richiesta di prestito, tutto viaggia on line e attraverso la rete si può anche interrogare il bibliotecario per avere informazioni, citazioni, fonti e cataloghi.
Attraverso i servizi on line i modenesi possono anche segnalare all’Amministrazione comunale situazioni di degrado, come rifiuti abbandonati o oggetti di arredo pubblico danneggiati da atti di vandalismo. E, iscrivendosi al servizio informativo Unox1, ricevono informazioni sugli argomenti che li interessano e ottengono risposte on line personalizzate.
Infine, sono già centinaia i tecnici che utilizzano il sistema delle pratiche edilizie per compilare on line denunce di inizio attività e permessi di costruire. Il traguardo, in questo caso, sarà raggiunto nel 2011 con la completa informatizzazione di tutte le pratiche edilizie, quando dopo un periodo di sperimentazione, l’iter digitale sostituirà completamente quello cartaceo.
 

Azioni sul documento