Cioccolata calda ai piccoli che donano uno dei loro giocattoli ai bambini africani, assaggi di aceto balsamico a chi partecipa alla raccolta di alimenti per le famiglie bisognose, cori natalizi itineranti e cornamuse, ma anche spettacoli dal sapore orientale e canti gospel.
Dall’11 al 23 dicembre sono le sei tappe all’insegna della solidarietà e della festa che scandiranno la rassegna di eventi “Aspettando il Natale”, promossa dalla Circoscrizione 1 Centro storico San Cataldo negli spazi e nelle vie del cuore della città: da piazza Grande al teatro Tempio, dalle strade del centro alla chiesa di San Biagio.
Il primo appuntamento è sabato 11 dicembre dalle 15 alle 19 con “Un giocattolo dolce come il cioccolato”, iniziativa ideata per risvegliare lo spirito del Natale nei più piccoli. Tutti i bambini che porteranno matite colorate, quaderni o un giocattolo dismesso al gazebo allestito accanto alla preda ringadora, in piazza Grande, potranno riscaldarsi con una tazza di cioccolata preparata dagli alunni cioccolatieri della Scuola alberghiera di Serramazzoni. Il materiale raccolto sarà inviato ai bambini africani dell'orfanotrofio Mutoko, in Zimbabwe, attraverso il gruppo missionario Luisa Guidotti Mistrali della parrocchia di San Domenico. Inoltre, nel pomeriggio, dalle 16 alle 18, gli studenti specializzandi in pasticceria e cioccolateria della Scuola alberghiera assieme al loro insegnante, tutti nelle vesti di Babbo Natale, mostreranno come si lavora il cioccolato.
Sabato 18 dicembre protagonista di “Gustati e fai gustare il Natale” è ancora la solidarietà; questa volta l’invito a vivere lo spirito natalizio è però rivolto agli adulti. Dalle 15 alle 19.30, sotto lo stesso gazebo allestito in piazza Grande, saranno sistemate alcune ceste per la raccolta di generi alimentari destinati a famiglie bisognose e anziani soli della Circoscrizione 1, segnalati dai servizi sociali e dalle parrocchie del centro. A chi parteciperà regalando uno o più prodotti alimentari, ma anche portando contenitori utilizzabili per confezionare ceste natalizie, l’acetaia Giuseppe Giusti di Modena offrirà una degustazione degli aceti balsamici che produce. Nello stesso pomeriggio un coro itinerante di Babbi Natale percorrerà strade e piazze facendo risuonare in centro i motivi più suggestivi della tradizione natalizia e distribuendo dolci ai bambini.
Il giorno successivo, domenica 19 dicembre, nelle vie del centro “Arivalapiva” e a compiere il percorso itinerante saranno due suonatori di cornamusa in costume tradizionale che, assieme ai canti natalizi, proporranno musica antica e popolare. Alle 21 la rassegna si sposterà al Teatro Tete del Tempio con “Christmas Contamination”, singolare spettacolo a cura della New Academy Dance & Show in cui allieve e maestre coniugheranno la tradizionale musica delle feste natalizie con i ritmi orientali e tribal per ricreare l’atmosfera delle notti d’oriente.
Infine, giovedì 23 dicembre alle 16 “Aspettando il Natale” si conclude con il concerto in San Biagio in programma nella chiesa di via del Carmine alle ore 16. Lalo Cibelli, Cristina Montanari, Elisabetta Sacchetti e Sarita Savigni, accompagnati da chitarra e da basi musicali originali, canteranno alcune composizioni di don Marco Frisina e don Gianmario Pagano, con tematiche che vanno dalla “Divina commedia” a “Marcellino pane e vino” di Sanchez Silva. Il programma si completa con canti gospel: dal reverendo Kirk Franklin a James Cleveland, da Andrea Crouch a Billy Withers.
Tutti gli eventi proposti sono ad ingresso libero e l’organizzazione è a cura dell’associazione culturale Insoliti eventi (per informazioni tel. 059 271164).
Nota per le redazioni:
si inviano per e mail fotografie dei bambini dell’orfanotrofio Mutoko, in Zimbabwe, e dei maestri cioccolatieri della Scuola alberghiera di Serramazzoni
Azioni sul documento