Giovedì 11 novembre alle 21 nella sala conferenze di piazzale Redecocca 1 prende il via “Le nuove frontiere della materia e del cosmo, dalla materia all’universo”, il ciclo di conferenze organizzato dal circolo Alchemia in collaborazione con la Circoscrizione 1 Centro Storico, San Cataldo 2.
Il ciclo, condotto da Luigi Borghi e aperto a tutti, è articolato in tre incontri a carattere divulgativo sull’esplorazione del cosmo con osservazione e descrizione degli oggetti che popolano l’universo, come stelle, nebulose, galassie, buchi neri e stelle di protoni, attraverso le immagini provenienti dai più sensibili telescopi del mondo quali Hubble, Spitzer, Chandra.
Durante le serate ci sarà modo di discutere anche di grandi temi a cui non è ancora stata data risposta. Il primo incontro, “L’universo dalle origini ai giorni nostri…e oltre”, è dedicato alla formazione della materia e dell’universo. Si parlerà inoltre degli esperimenti al Cern di Ginevra, il Centro europeo per la ricerca nucleare, e di antimateria, Big Bang, galassie e Via Lattea. Gli incontri successivi si terranno giovedì 18 e 25 novembre e saranno rispettivamente dedicati al sistema solare e all’avventura dell’uomo nello spazio.
Per ulteriori informazioni si può consultare il sito internet del circolo Cosmo (www.ilcosmo.net), utile anche per avere aggiornamenti continui su temi d’attualità legati astronomia, astronautica, tecnologia, energia, o si può scrivere un e mail (luigi_borghi1@virgilio.it).
Azioni sul documento