Sono 54 le violazioni accertate dagli agenti della Polizia municipale di Modena nei primi tre giorni della manovra antismog. Il divieto di circolazione per i veicoli più inquinanti è scattato mercoledì 3 novembre e fino a venerdì 5 le pattuglie impiegate a rotazione nei controlli hanno fermato e verificato 221 veicoli.
Delle violazioni accertate, 4 hanno riguardato il mancato rispetto del blocco del traffico, una la mancanza del bollino per i gas di scarico e 49 altre infrazioni al Codice della strada.
“La Polizia municipale sta affrontando con grande impegno i controlli in questa prima fase della manovra”, sottolinea Simona Arletti, assessore comunale all’Ambiente. “E’ fondamentale per la qualità dell’aria che gli automezzi siano in ordine. Inoltre è indispensabile, per circolare in città, avere il bollino dei controlli per i gas di scarico”.
Fino al 31 marzo, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30, non possono circolare ciclomotori e dei motocicli Euro 0, veicoli diesel e benzina Euro 0, veicoli diesel Euro 1, veicoli diesel Euro 2 adibiti al trasporto di più di 9 persone e al trasporto merci se non dotati di sistemi di abbattimento del particolato. L'area interessata da limitazioni è la stessa dello scorso anno (www.comune.modena.it/liberiamolaria) e per i trasgressori sono previste sanzioni da 155 a 624 euro.
Per informazioni si può telefonare all’Ufficio relazioni con il pubblico (tel. 059 20312) oppure recarsi direttamente all’Ufficio di piazza Grande 17 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, il lunedì, il martedì, il giovedì e il venerdì anche dalle 15 alle 18.30 e il sabato dalle 9.30 alle 12.30.
Azioni sul documento