10/11/2010

ALLA TENDA LETTURE E CINEMA TRA SCUOLA E FOLLIA

Giovedì 11 novembre è in programma il film di Chris Kraus "Quattro minuti". Venerdì l'autore Vittorio Vandelli presenta "Le pillole del prof. Bingo 2000-2010"

L’anziana ex pianista Traude Krüger insegna pianoforte alle detenute del carcere femminile di Luckau quasi ogni mattina dal 1944. Un giorno incontra una turbolenta galeotta che lei vorrebbe partecipasse alle sue lezioni, scoprendola una straordinaria pianista. Si apre giovedì 11 novembre alle 21.30, con il film di Chris Kraus “Quattro minuti”, la settimana della Tenda di viale Monte Kosica, che dedica la programmazione di novembre alla Testa. La proiezione rientra nella rassegna cinematografica organizzata dall’associazione la Rosa Bianca e sarà presentata da Lidia Gubertini che condurrà anche il successivo dibattito. L’ingresso è gratuito, come a tutte le iniziative che si svolgono nello spazio gestito dall’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Modena.
Venerdì 12 novembre alle 21.30 sarà invece la volta di Testa Letture con Vittorio Vandelli, autore di “Le pillole del Prof. Bingo 2000-2010”, che converserà con Alberto Molinari. Il diario scolastico del prof. Bingo registra avvenimenti quotidiani, idee, situazioni, fermenti, decisioni politiche, malumori, lotte, psicodrammi di insegnanti, alunni, genitori, bidelli, segretarie, dirigenti, ispettori e ministri. Il testo raccoglie dieci anni di “pillole” sparse tra riviste e siti web dedicati, che assieme raccontano un'epoca, o perlomeno ne danno il sentore. Durante la serata Isabella Dapinguente leggerà brani del libro e sarà proiettato un video di Federica Stradi. L’appuntamento è organizzato dall’associazione L’asino che vola.


Nota per le redazioni: per email immagini della locandina di “Quattro minuti” e della copertina del libro “Le pillole del prof. Bingo 2000-2010”.
 

Azioni sul documento