05/10/2010

IL LATTE MATERNO SI CELEBRA NEL MONDO E A MODENA

Dal 6 al 15 ottobre le iniziative in città per la settimana mondiale dell'allattamento materno. Incontri con esperti e iniziative collaterali promosse dalle associazioni

.

Alimento dalle indiscusse virtù e primissimo dono d’amore, il latte materno viene celebrato in tutto il mondo all’interno della settimana mondiale dell’allattamento materno. Dal 6 al 15 ottobre le iniziative a Modena sono promosse dall'assessorato dall’assessorato all’ambiente e città sane del Comune di Modena, in collaborazione con l'Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico, il Distretto 3 Ausl, la rete modenese delle associazioni per l’allattamento materno, il gruppo di auto-aiuto Mamme per le mamme e le associazioni Differenza Maternità, Tribù dei Ma-pi, e Spazio Nascita, Pollicino e W le mamme.
Partendo dal presupposto che ogni mamma è una mamma che lavora, alle prese con la conciliazione dei tempi del lavoro e della famiglia, le iniziative messe in campo da soggetti locali, nazionali e internazionali sono state ideate per sensibilizzare sul tema e non considerarlo un periodo di temporanea “inefficienza” della donna. Diminuzione delle infezioni alle vie respiratorie, riduzione del rischio di diabete o asma, uno sviluppo fisico e psicologico più armonico, riduzione del rischio di obesità infantile sono alcuni dei benefici che comporta questa dimostrazione d’affetto senza parole tra una mamma e il suo bambino. Primo appuntamento modenese mercoledì 6 ottobre, alle 14, con “L’avvio dell’allattamento al seno “ condotto da Bruno Mordini dell'Unità Operativa Neonatologia del Policlinico e i Pediatri di Libera Scelta nella Palestra dei poliambulatori di via del Pozzo, 71. Si prosegue sabato 9 ottobre, alle 10, con “I primi mesi” condotto dall’ostetrica Maria Cristina Pagliani dell’Ausl 3 Modena nella sede del Consultorio familiare Ausl 3 in via Don Minzioni, 121. Il 15 ottobre, alle 14.30, si parlerà di “Come mantenere l’allattamento” con Gloria Zanasi ed Elena Trevisani di Pediatria di Comunità dell’Ausl 3 di Modena nella sala della Circoscrizione 2 in via Nonantolana, 685.
Molte anche le iniziative collaterali proposte dalle associazioni che compongono la rete di sostegno all’allattamento materno. La tribù dei Ma-pi propone l’11 ottobre alle 11 un incontro sull’allattamento rivolto a mamme in attesa e con bimbi nella palestra Aikido Club in strada San Cataldo, 136.
Il 7 ottobre alle 10 Spazio Nascita propone in via Borelli, 13 il primo incontro del corso gratuito “Prepararsi ad allattare”. Differenza maternità organizza il 15 ottobre alle 17.30 un corso di massaggio infantile e il 28 ottobre, sempre alle 17.30, un incontro sull’alimentazione durante l’allattamento e lo svezzamento nel primo anno di vita dei bambini. Tutti gli incontri si terranno nella sede dell’associazione in via del Gambero, 77.
Per informazioni sul programma della settimana mondiale dell’allattamento materno a Modena è possibile consultare il sito web dei Piani per la salute del Comune di Modena (www.comune.modena.it/pps).

 

Azioni sul documento