Rimarrà illuminato fino a fine ottobre il Duomo di Modena, che questa sera alle 19 nella facciata che dà su piazza Grande si tingerà di rosa come molti altri monumenti d'Italia e del mondo. Non si tratta certamente di vernice, ma di un sistema di illuminazione, messo a disposizione da Hera Luce, che consente al monumento patrimonio dell'Unesco di assumere un tocco tutto ‘femminile', in grado di lanciare un segnale diffuso sull'importanza delle azioni di controllo e prevenzione delle malattie al seno.
L’iniziativa si inserisce nel progetto “Ottobre Rosa”, una serie di eventi organizzati dall’Azienda Usl della Provincia di Modena e dall’azienda ospedaliero-universitaria Policlinico a cui aderiscono numerose Amministrazioni comunali del territorio modenese.
“Ottobre è il mese della prevenzione. E’ compito di ognuno di noi sensibilizzare le donne alla prevenzione oncologica per migliorare la qualità e la durata della vita delle nostre cittadine”, afferma l’assessore alle Politiche sociali del Comune di Modena Francesca Maletti. “Questa azione – ha concluso – è sicuramente più efficace se fatta in rete e congiuntamente dalle Amministrazioni, dalle Aziende sanitarie e dalle associazioni di volontariato che prestano la loro attività in questi settori”.
Nonostante i significativi passi delle terapie sempre più innovative, la diagnosi precoce resta, infatti, ancor oggi l'arma più efficace. In tutto il mondo occidentale il tumore al seno è il primo tumore femminile per numero di casi e la sua incidenza è in costante aumento. Nella maggior parte dei casi è possibile sconfiggere la malattia, se gli esami di controllo vengono praticati con regolarità. Per questo è importante adottare corretti stili di vita e sottoporsi ad opportuni controlli clinici periodici. L'Amministrazione comunale di Modena invita quindi le cittadine modenesi ad aderire alle varie iniziative organizzate in città, dagli esami gratuiti ai momenti di incontro e discussione, agli spettacoli.
Azioni sul documento