Sono aperte da lunedì 11 gennaio a sabato 27 febbraio le iscrizioni al primo anno delle scuole d'infanzia modenesi per l'anno scolastico 2010-2011. Si possono iscrivere tutti i bambini residenti o domiciliati a Modena che compiono 3 anni entro il 31 dicembre 2010. Con un'unica domanda da presentare all'Ufficio ammissioni del Comune di Modena, le famiglie possono segnalare la propria preferenza per una delle 62 scuole d'infanzia cittadine: 22 scuole comunali, 11 statali, 8 convenzionate e 21 aderenti alla Fism. Possono presentare domanda anche i bambini nati nel gennaio 2008, che saranno accolti dopo l'esaurimento delle graduatorie dei nati nel 2007. La domanda si può presentare di persona al settore Istruzione del Comune di Modena, in via Galaverna 8, oppure tramite internet (www.comune.modena.it/istruzione). Si può richiedere un colloquio contattando i numeri 059 2033884 059 2033883. Gli uffici sono aperti di lunedì pomeriggio dalle 15 alle 17.30, dal martedì al venerdì mattina dalle 9 alle 13 e il giovedì pomeriggio dalle 14 alle 17.45. Un'apertura straordinaria è prevista per sabato 27 febbraio dalle 9 alle 13. L'ordine di iscrizione non influisce sulle graduatorie, ma è importante ricordare che una modalità di iscrizione (di persona o tramite web) esclude l'altra e la doppia presentazione della domanda comporta l'annullamento.
Le scuole d'infanzia sono aperte dalle 8 alle 16, con possibilità di anticipo o prolungamento d'orario in alcune scuole. A titolo indicativo, le tariffe di frequenza per l'anno scolastico 2009/2010 (che potrebbero subire lievi aumenti per il prossimo anno scolastico) variano dagli 81 ai 132 euro per le scuole comunali e dai 71 ai 122 per le scuole statali. L'assegnazione alla fascia di reddito più bassa va richiesta, nel periodo compreso tra il 19 luglio e il 30 settembre, presentando documentazione dei redditi 2009 del nucleo familiare. Le rette delle scuole convenzionate aderenti alla Fism vengono definite autonomamente dalla scuola, così come quelle delle scuole d'infanzia in lingua inglese Mister Fogg Pan.
Nella domanda è possibile indicare fino a 6 scuole comunali, statali o convenzionate, in ordine di preferenza. Per ogni scuola vengono formate una graduatoria e una lista d'attesa basate su vari criteri: ad esempio, la presenza di fratelli o sorelle, e la loro eventuale iscrizione a dell’infanzia, nidi o scuole primarie adiacenti, la presenza di familiari invalidi, i nuclei familiari con un solo genitore, la condizione lavorativa dei genitori, la presenza o meno di nonni. Dopo avere sentito le famiglie, il Servizio Diritto allo Studio può assegnare i bambini stranieri richiedenti in una scuola diversa da quella scelta come prioritaria, per garantire una composizione equilibrata delle sezioni. Il bando completo e i moduli di ammissione sono disponibili su internet o nei punti informativi del Comune di Modena.
Azioni sul documento