19/01/2010

SAN SEBASTIANO, PRIMO BILANCIO PER IL COMANDANTE CHIARI

Modena, prosegue l'opera di potenziamento e riorganizzazione della Polizia municipale

Mercoledì 20 gennaio si festeggia anche a Modena San Sebastiano protettore delle polizie municipali italiane. Oltre ad essere il tradizionale momento di festa per gli operatori che indossano l’ uniforme blu, l’appuntamento consente di far conoscere alle istituzioni e alla città il bilancio sull'attività svolta dagli operatori nel corso dell'anno appena concluso. “Il 2009, appena archiviato, ha visto il passaggio di consegne tra Fabio Leonelli e Franco Chiari, al comando del Corpo.
“ È stato un anno faticoso ma produttivo, sottolinea Franco Chiari, nel corso del quale sono stati portati a compimento alcuni importanti interventi organizzativi. Tra questi sono da ricordare l’assunzione attraverso un corso-concorso di nuovi agenti completatosi nell’ultimo trimestre con la loro formazione, la sottoscrizione dell’Accordo di Programma tra Comune e Regione che incrementerà fino a 220 persone il numero degli appartenenti al Corpo di Polizia Municipale entro il 2011 e cofinanzierà un importante intervento di informatizzazione della struttura. Da ricordare inoltre la predisposizione e gli accordi con le associazioni di volontariato per la collaborazione con la Polizia Municipale secondo le previsioni della normativa regionale, il corretto avvio del sistema City pass per il controllo egli accessi alla ZTL, ora a regime, l’implementazione delle attività di prossimità e di monitoraggio dei fenomeni, la formazione –anche tecnico operativa- del personale”.
Il Corpo d Polizia municipale è articolato in quattro unità operative: sicurezza urbana, sicurezza stradale, procedure e tutele del consumatore e organizzazione e amministrazione.
DATI GENERALI: le rimozioni sono state 3320, 360 i sequestri amministrativi e 231 i fermi amministrativi. 132 mila 046 le sanzioni elevate. In particolare, oltre alle sanzioni per passaggio con semaforo rosso, stimate 2931 , 6744 per mancato possesso di documenti, 74619 per accesso abusivo in ZTL , 1412 mancata revisione, 835 per le cinture, 871 uso del cellulare, 76 guida senza patente, 70 guida ciclomotore senza patentino, 631 mancata copertura assicurativa, 3108 limiti di velocità, 2196 divieto di fermata, 47 soste in curva, 862 sosta nell’area riservata ai disabili e 619 sosta allo sbocco del passo carraio. I proventi derivati dalla sanzioni elevate dal Codice della Strada sono stati 7 milioni e 014 mila euro (stimati), i proventi per altre sanzioni sono stati 158 mila euro (stimati). Sono stati recuperati arretrati per 960 mila euro. I ricorsi al Prefetto e al Giudice di pace sono stati 13 mila 208 ( 10670 al Prefetto e 2538 al Giudice di Pace).
UNITA' SICUREZZA URBANA: è attiva sulle problematiche del territorio, sui fenomeni che creano allarme sociale e problemi di civile convivenza. E’ composta da un commissario, sette ispettori e 97 operatori, affiancati da 64 volontari. E' incentrata sui Vigili di Quartiere (creati a Modena nel 1995, esperienza da cui hanno tratto spunti anche altri enti locali e nazionali), Prossimità e Problematiche del territorio. In dodici mesi ha dato risposta a 4064 segnalazioni (308 animali, 1208 degrado fisico ambientale, 655 degrado sociale, 47 episodi di microcriminalità, 880 veicoli, 966 viabilità e traffico). 158 sono stati i controlli in appartamenti sovraffollati che hanno portato ad elevare 25 sanzioni. 262 esposti evasi positivamente, 610 le persone controllate, 107 le persone denunciate, 101 le notizie di reato, 228 accompagnamenti per identificazione ed espulsione, 59 i nuclei di nomadi allontanati dal territorio comunale, 605 gli interventi in zone problematiche, 2 le ragazze avviate al programma di recupero “progetto prostituzione”. Sanzionati 224 clienti di prostitute. 44 le misure coercitive eseguite (arresti - fermi), 146 gli interventi per accattonaggio, 18 sono state le indagini svolte su delega del Magistrato.
UNITA' SICUREZZA STRADALE: si occupa delle attività di vigilanza e controllo per lo scorrimento del traffico, per ridurre il numero degli incidenti stradali e la gestione degli effetti degli stessi sul territorio comunale. E’ composta da un commissario, quattro ispettori, 51 operatori. E' incentrata sul gruppo motorizzato, sala operativa, e infortunistica stradale. 17 mila 704 sono state le richieste giunte alla sala operativa, 15 mila 310 i veicoli controllati per verificarne l'efficienza, uso del casco, cinture e cellulari. 1826 i controlli stradali diurni e 275 quelli notturni, 290 i trattamenti sanitari obbligatori e accertamenti sanitari obbligatori . Rilevati 2499 incidenti di cui 6 mortali con sei persone decedute, 1086 con 1408 feriti ,1303 con solo danni alle cose.
PROCEDURE E TUTELA DEL CONSUMATORE: è composta da un commissario, 4 ispettori, 12 operatori amministrativi e 26 operatori di polizia. E' incentrata sul contact center, procedure, polizia giudiziaria, commercio edilizia ed ambiente, formazione ed educazione stradale e gestione dei verbali. 28 sono state le persone denunciate, 32 gli arresti effettuati e 375 le persone fotosegnalate, 465 notizie di reato all’Autorità giudiziaria. Sul fronte della polizia commerciale 3346 sono stati i controlli effettuati che hanno portato all’accertamento di 376 violazioni amministrative, 34 sequestri amministrativi e 10 le segnalazioni al nucleo di polizia tributaria della Guardia di Finanza. 177 sono state le segnalazioni per truffe e raggiri. I controlli sul rispetto delle norme di sicurezza per i lavoratori nei cantieri edili sono stati 1396 con la scoperta di 33 abusi edilizi e all'elevazione di 184 sanzioni amministrative. 111 i controlli ambientali. 310 alunni hanno seguito i corsi per il conseguimento del patentino, 6225 sono stati gli studenti delle scuole materne, elementari medie e medie superiori che hanno seguito lezioni di educazione stradale. Rilasciate 6939 autorizzazioni temporanee ZTL e 44 mila533 pass giornalieri ZTL. Emesse 3221 ordinanze di viabilità
ORGANIZZAZIONE E AMMINISTRAZIONE:è composta da un commissario, un istruttore direttivo amministrativo, 2 ispettori, sei operatori amministrativi e otto istruttori di polizia. E' incentrata sui servizi e gestione del personale, circolazione stradale amministrazione ed economato. Sono stati svolti 296 servizi per manifestazioni ed eventi e protocollati 18 mila 354 atti e 212 delibere e determine.
Nel corso della cerimonia saranno premiati gli operatori che si sono particolarmente distinti durante il servizio.
 

 

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