14/01/2010

MODENA, IMPRESE SEMPRE PIÙ ATTENTE A SOCIALE E AMBIENTE

Nasce il Comitato che promuove la responsabilità sociale tra le imprese del territorio

Pannelli fotovoltaici, asili aziendali, collaborazione con associazioni di volontariato: sono alcuni esempi della direzione in cui lavorerà, a Modena e dintorni, il neonato “Comitato promotore del Club delle imprese modenesi per la responsabilità sociale d’impresa”. Del Comitato, che collaborerà con il Comune di Modena per promuovere tra le imprese del territorio l’attenzione all’ambiente, alla società e al benessere dei dipendenti, fanno parte Cna, Lapam, Confcommercio, Confesercenti, Confcooperative, Legacoop e i gruppi Giovani imprenditori di Confindustria Modena e Confapi Pmi Modena ed Emilbanca credito cooperativo, che è anche sponsor dell’iniziativa. L’atto costitutivo del Comitato è stato siglato alla presenza dell’assessore alle Politiche economiche Graziano Pini e dei rappresentanti delle associazioni economiche.
Attualmente sono 27 le imprese che aderiscono al Club e hanno avviato progetti individuali e collettivi di responsabilità sociale. Del club fanno parte sia grandi gruppi del territorio sia piccole imprese, sparse su tutto il territorio provinciale, e appartenenti a settori anche molto diversi come meccanica, ceramica, servizi, multiutility, bancario, logistica e altri. L’idea che sta alla base dei progetti di responsabilità sociale è che la qualità sociale e ambientale, andando anche oltre gli obblighi imposti dalla legge, sia un modo per essere più competitivi e non una semplice forma di beneficenza.

Azioni sul documento