15/09/2009

VIA SELMI, ZONA PEDONALE TRA PIAZZA GRANDE E VIA CERVETTA

Da giovedì 17 settembre, dalle 9 alle 20, saranno vietati transito e sosta di veicoli. Divieto di sosta negli stessi orari anche nel tratto tra via Cervetta e vicolo Forni

Via Francesco Selmi diventa zona pedonale, almeno nel tratto compreso tra piazza Grande e via Cervetta. A partire da giovedì 17 settembre, dalle 9 alle 20, saranno vietati il transito e la sosta di veicoli nel suddetto tratto. Nelle restanti ore sarà consentita la sosta sul lato est della strada, mentre rimarrà invariato il divieto di sosta sul lato ovest. Anche nel tratto di via Selmi tra via Cervetta e vicolo Forni sarà vietata la sosta dei veicoli, sempre nella fascia oraria di apertura delle attività commerciali, dalle 9 alle 20. Unica eccezione per i veicoli adibiti al trasporto di persone con limitate capacità motorie, che potranno sostare nel tratto 24 ore su 24. Rimarranno invariati gli orari di carico e scarico delle merci. A completamento dell’opera di pedonalizzazione verranno istallati lungo via Selmi i nuovi ‘Portabiciclette Modena’.
Il provvedimento è volto a rispondere alla situazione di congestione stradale che si verifica abitualmente nella zona a causa delle auto in sosta e che, talvolta, rende impossibile il transito di biciclette e pedoni. Nel merito sono stati effettuati numerosi incontri con i residenti e con i commercianti della zona, che hanno valutato positivamente il provvedimento.
Con questo intervento si aggiunge un altro tratto alla pedonalizzazione già avviata per piazza XX Settembre, via dello Zono, Calle di Luca e via Albinelli. Il transito da e per il centro storico sarà comunque garantito attraverso corso Canalchiaro.
 

Azioni sul documento