Si intitola “Worlds. Le mappe degli adinkra” ed è stata realizzata dall’istituto d’arte Venturi di Modena l’installazione che accompagna al Museo della Figurina di Modena la mostra “People”, aperta dal 18 settembre al 28 febbraio.
Appositi taccuini raffigurano e spiegano i simboli adinkra, che derivano dall’ antica tradizione africana di decorazione delle stoffe del popolo Ashanti. I simboli sono circa quattrocento, ma si aggiungono continuamente nuovi elementi elaborati dalla vitalità delle tradizioni artigianali, una sorta di alfabeto simbolico in continua costruzione, la cui sapienza grafica è in grado di generare un linguaggio astratto di grande forza comunicativa.
I taccuini verranno dati in omaggio durante l'inaugurazione della mostra. In concomitanza, chi lo desidera potrà scegliere un simbolo con il quale farsi fare un tatuaggio temporaneo. Il progetto è ideato da Antonella Battilani, docente di grafica all’Istituto d’arte Venturi, e realizzato dai suoi studenti coordinati da Debora Vallicelli del corso di Comunicazione visiva.
Azioni sul documento