Daniele Sitta, assessore alla Mobilità del Comune di Modena
“Giunge al termine la riorganizzazione del servizio del trasporto pubblico locale, dalla quale ci attendiamo un incremento di utenti. Già la prima fase, attivata due anni fa, ha prodotto importanti risultati con un aumento dei viaggiatori dell'11%. I cambiamenti potranno inizialmente comportare qualche piccolo disagio ma i vantaggi, una volta a regime, saranno evidenti. Dopo i primi tre mesi di rodaggio andremo a verificare l'andamento del servizio e apporteremo correzioni nei punti risultati più problematici sulla base delle indicazione degli utenti”.
Nerino Gallerani, presidente di aMo
“Con l’avvio del nuovo servizio urbano viene completato il percorso di riforma del trasporto pubblico di Modena. Grazie alle modifiche apportate il servizio risulta potenziato e qualificato, soprattutto per quel che riguarda la regolarità delle corse, vengono servite le zone di espansione della città e collegate più adeguatamente le frazioni al centro storico. In conclusione, vengono incentivati i cittadini ad utilizzare il mezzo pubblico, a beneficio della qualità dell’aria e della vivibilità della città”.
Pietro Odorici, presidente di Atcm Spa
“Il riassetto del sistema di trasporto pubblico cittadino è finalizzato a fornire un servizio di qualità, per dare risposte concrete ed adeguate alle legittime esigenze di mobilità degli utenti modenesi. Atcm, quindi, non può che salutare con favore questa nuova impostazione. L’impegno richiesto all’azienda è notevole, perché comporta una riorganizzazione generale dei turni di lavoro e dell’impiego di uomini e mezzi, ma è uno sforzo che compiamo volentieri nella consapevolezza che potrà portare un maggiore utilizzo dei mezzi pubblici e un incremento del numero di passeggeri”.
Azioni sul documento