21/09/2009

IPPOGIOCHI, 754 BAMBINI IN SELLA PER LA PRIMA VOLTA

Modena, numerosi disabili sono saliti sui cavalli nelle tre giornate del laboratorio

Numeri record per l’edizione 2009 degli Ippogiochi, “laboratorio equestre per disabili” organizzato al parco Ferrari, le prime tre domeniche di settembre, dalla FISE provinciale e regionale, ANFFAS Onlus, il supporto economico della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena ed il patrocinio di Comune di Modena, Provincia di Modena e Coni provinciale. 754 sono stati nel complesso i bambini che nelle tre domeniche hanno ricevuto il battesimo della sella (282 domenica 6 settembre, 292 domenica 13 settembre e 180 domenica 20 settembre).
“Come ANFFAS siamo particolarmente soddisfatti, commenta Bruno Toschi, promotore storico dell’ippoterapia della Onlus modenese, perché nel corso delle tre giornate siamo riusciti ad avvicinare giovani disabili e le loro famiglie. I genitori hanno potuto vedere che il rapporto bambino/disabile cavallo è possibile, quando questo incontro viene effettuato con personale preparato. A questo proposito voglio ringraziare i tecnici ed i volontari dell’ANFFAS, Equilandia Nonantola e Amici del Cavallo di Gorzano per quanto hanno saputo offrire ai disabili e ai loro cari”.
“754 bambini dai quattro anni messi in sella in tre domeniche, è un numero invidiabile, commenta Andrea Dondi delegato provinciale della FISE. Adesso l’iniziativa passa ai genitori: al momento di relax domenicale gratuito dovrebbe seguire la visita ad uno dei tanti circoli ippici della nostra provincia in cui i bambini potranno iniziare lo sport dell’equitazione i cui costi, è giusto sottolinearlo, sono pari, se non inferiori, a tanti altri sport”.
Ma gli Ippogiochi sono stati anche un momento importante exstrasportivo: una ventina di genitori hanno dato la loro disponibilità per diventare donatori di sangue, mentre i bambini hanno potuto conoscere da vicino il lavoro dei Vigili del Fuoco e del Corpo Forestale dello Stato.
 

Azioni sul documento