10/09/2009

IL SINDACO SULLA TENTATA VIOLENZA ALLA GIOVANE TUNISINA

"Solidarietà alla ragazza ed apprezzamento all'operato della polizia, ma sul fronte della prevenzione occorre sviluppare le politiche di integrazione e di emancipazione"

Il Sindaco, la Giunta e l’Amministrazione Comunale esprimono la vicinanza dei modenesi alla giovane donna tunisina che ieri ha subito l’aggressione ed il tentativo di violenza da parte di tre giovani. Come sempre il Comune è pronto ad offrire la concreta collaborazione delle proprie strutture per rispondere alle eventuali necessità della ragazza aggredita e della sua famiglia. In questo senso il Sindaco ha dato disposizioni precise ai servizi di competenza.
Il Sindaco di Modena Giorgio Pighi: “E’ importante che la polizia abbia subito arrestato due dei responsabili (entrambi giovani tunisini) ed è questa la dimostrazione che è l’efficacia delle forze dell’ordine (e ribadisco, anche della magistratura) la risposta più logica e utile di fronte agli episodi criminosi.
Questo fatto specifico, però -prosegue il Sindaco- deve indurci anche ad altre riflessioni, più complesse rispetto al pur rilevante tema dell’ordine pubblico. Sempre più spesso, infatti, come del resto ci ha ricordato di recente anche il Presidente della Repubblica, la violenza sulle donne si manifesta in ambito famigliare o, come pare in questo caso, nella cerchia delle conoscenze e delle frequentazioni. E’ quindi necessario che accanto agli interventi di repressione (indispensabili e da rendere più agevoli attraverso l’adeguamento degli organici di polizia) si dispieghi con sempre maggior forza un’azione di prevenzione e di educazione.
Significa far procedere le politiche di integrazione, significa sostenere con decisione il processo culturale per l’emancipazione delle donne. Un processo -conclude il Sindaco- che vale per ogni cultura ed etnia, ma a maggior ragione nell’ambito di gruppi sociali e comunità che sui diritti delle donne denunciano forti ritardi e palesi resistenze.”
 

Azioni sul documento