10/09/2009

IL 12 SETTEMBRE APPUNTAMENTO CON LA FESTA DEI VICINI

In tante zone di Modena aperitivi, pranzi, cene o feste con musica e giochi

Sabato 12 settembre a Modena per il secondo anno si terrà Stiamocivicini, la Festa che ci permette di conoscere meglio i nostri vicini e di vivere con loro un momento d’incontro e d’allegria. Lo scorso anno sono state 38 le feste organizzate dai cittadini a Modena e per quest’anno è previsto un incremento degli appuntamenti. Torna anche il concorso fotografico abbinato: a giudicare gli scatti più belli delle Feste sarà il giornalista e autore di importanti saggi sulla fotografia Michele Smargiassi.
Stiamocivicini, organizzata dal Punto d’Accordo dell’assessorato alle Politiche sociali del Comune di Modena e da Acer Modena, si inserisce nella rete europea “European Neighbours Day Association”, che dal 2003 organizza la festa, normalmente nel mese di maggio, ma in Italia quest’anno a settembre. Nel 2008 sono stati oltre 700 le città e i gestori di alloggi sociali di 28 paesi coinvolti nell’iniziativa, e 7 milioni le persone che vi hanno partecipato. In Italia la rete ha come riferimento l’Anci e Federcasa, di cui fa parte Acer.
Un aperitivo, un pranzo o una festa con musica e giochi per grandi e piccini: qualsiasi soluzione si può adottare per la Festa dei Vicini, non ci sono schemi precostituiti. Ognuno potrà organizzarlo quando vorrà nell’arco della giornata, ogni iniziativa sarà autogestita e autonoma. Il miglior modo per coinvolgere i vicini è parlare e decidere con loro come realizzare la festa, dividendo i compiti e le cose da portare. Il luogo è indifferente: nel cortile o nel giardino, nell’ingresso del condominio, a casa di qualcuno, sul terrazzo o nel garage. A coloro che prenderanno parte all’iniziativa è stato fornito materiale vario: dalle cartoline/invito, locandine e manifesti per facilitare la conoscenza dell'evento, bandierine e palloncini per colorare la festa, magliette della festa per adulti e bambini, cappellini e borse di juta.
“Dopo il gradimento riscontrato dai cittadini modenesi nella prima edizione, anche quest’anno abbiamo deciso di aderire all’iniziativa europea della Festa dei Vicini” afferma l’assessore alle Politiche sociali Francesca Maletti. “Questo appuntamento ha l’obiettivo di valorizzare e incentivare il rapporto tra vicini, oggi sempre più estranei che vivono fianco a fianco. Questo allentamento dei rapporti è spesso la causa di situazioni di insicurezza e di solitudine e allo stesso tempo di conflitti. Un momento di festa come questo, pur non risolvendo i problemi della vita in società, rappresenta un primo passo per favorire la coesione sociale, l’incontro tra culture differenti, il vivere meglio insieme”.
Per maggiori informazioni, aderire all’iniziativa e ricevere i gadget rivolgersi al Punto d’Accordo, centro di Mediazione dei conflitti, tel. 059 2033264, 059 2034841, mail puntodaccordo@comune.modena.it; ed ad Acer, tel. 059 891814, 059 891879, mail ufficio.utenza@aziendacasamo.it. Informazione anche sul sito www.comune.modena.it/festadeivicini, dove vengono inseriti tutti gli appuntamenti in programma.
 

Azioni sul documento