16/09/2009

E'TV-INFORMAZIONE, IL SINDACO INCONTRA I GIORNALISTI

Il Sindaco di Modena è stato informato de drastico taglio dell'organico proposto dalla proprietà del gruppo editoriale: "necessaria un'azione coordinata delle Istituzioni"

Nel pomeriggio di oggi il Sindaco di Modena Giorgio Pighi ha incontrato una delegazione delle redazioni giornalistiche di “E’tv-Antenna 1” e del quotidiano L’Informazione.
I rappresentanti dei giornalisti delle testate hanno illustrato al Sindaco la situazione del gruppo editoriale, informandolo del drastico piano di riduzione del personale che l’azienda ha presentato alle organizzazioni sindacali.
Il Sindaco di Modena ha ritenuto di andare subito oltre la pur doverosa attestazione di solidarietà ai lavoratori che rischiano il posto: “è necessario -ha detto Pighi- che le parti trovino nelle Istituzioni locali e Regionali interlocutori attenti alle evoluzioni della vertenza e soprattutto attivi nel ruolo di mediazione che potrebbe rendersi necessario. Per questo -ha aggiunto- nei prossimi giorni vedremo di approfondire la conoscenza del problema e di promuovere un’azione coordinata tra Comuni, Province e Regione Emilia Romagna.
Sono in gioco diversi posti di lavoro ed un bene importante come la pluralità dell’informazione e prima di assumere decisioni definitive -conclude il Sindaco Pighi- è indispensabile che si faccia ogni sforzo per dare vita ad un piano industriale completo, che non preveda solo tagli agli organici, ma che anzi sia basato proprio sulla difesa dei livelli occupazionali”.
 

Azioni sul documento