La consiliatura che ha preso il via in questi giorni avrà, tra i tanti impegni appuntati sull’agenda, anche quello di tenere alto l’interesse sul mondo dello sport modenese nel suo complesso. Impiantistica sportiva da sviluppare ulteriormente mantenendo alto il tasso qualitativo degli impianti esistenti, eventi capaci di richiamare il grande pubblico e rapporti con le polisportive. Tre “impegni” che la Giunta e l’assessore allo sport Antonino Marino si sentono di sottoscrivere.
Impiantistica sportiva:
Lavori in corso :
Piscina Dogali: restauro interni palazzina storica. I lavori in corso alla piscina Dogali rappresentano l'ultimo stralcio di una serie di interventi iniziati nell’anno 2000 per rinnovare e riadeguare l’impianto alle mutate esigenze dei fruitori dell'impianto sportivo e al rispetto delle mutate normative di carattere igienico-sanitario e sportive. Nel maggio scorso, in particolare è stata completata la parte di lavori relativi all’adeguamento degli spogliatoi nella cosiddetta "palazzina storica" oltre ai nuovi locali del servizio ristoro ed ai nuovi uffici a disposizione delle società di nuoto. Da giugno invece il cantiere si è spostato nell'area cortiliva della 25 vasca da metri per consentire la realizzazione dell' ampliamento della biglietteria attualmente al servizio della piscina coperta. Sarà infatti realizzato un unico spazio ad uso ingresso-biglietteria, che possa svolgere anche funzioni di "front-office". Entro l’autunno verrà completato il corpo nord della palazzina storica dove saranno realizzati alcuni locali di servizio e la nuova infermeria, con il mantenimento dell'originale scala interna di collegamento con il superiore piano primo, tramite la quale si accederà ad un locale per attività motoria.L' importo dei lavori, aggiudicato alla ditta C.I.P.E.A. Consorzio fra Imprese di Produzione Edilizia ed Affini Soc. Coop., prevede un importo netto contrattuale di € 1.030.441,81 oltre agli oneri iva.
Palapanini: lavori di realizzazione dell’impianto di raffrescamento
A seguito della designazione da parte della FIVB della città di Modena tra le dieci sedi italiane in cui si disputeranno i Campionati Mondiali di Pallavolo Maschile, previsti tra settembre e ottobre 2010, si è reso necessario, al fine di rispettare i parametri standard della manifestazione, prevedere la realizzazione di un impianto di raffrescamento del Palapanini i cui lavori, dell’importo complessivo di circa 800 mila euro, inizieranno in queste settimane.
Piano di ricollocazione dei campi da calcio: Dopo l’inaugurazione del nuovo campo Baroni in Via Santa Caterina, che a settembre vedrà anche il completamento di un nuovo campetto di allenamento in erba sintetica, sono da pochi giorni iniziati i lavori di realizzazione del nuovo campo Botti in Via M. Capitani in zona Sant’ Anna. I lavori sono stati aggiudicati al Consorzio Cooperative Costruzioni per un importo netto contrattuale di € 1.060.683,05. Il nuovo campo a lavori ultimati sostituirà quello in via Cesare Costa.
Stadio Braglia: realizzazione nuovo manto erboso
Si sono avviati nei giorni scorsi i lavori per la realizzazione del nuovo manto erboso dello Stadio Braglia. L’intervento è teso a risolvere al contempo sia la criticità connessa alla natura del substrato, sia all’assenza del drenaggio che dell’inidoneità del manto erboso. Tale obiettivo si raggiungerà con la sostituzione dei primi sottorizzonti di materiale inerte, l’allestimento di una nuova rete drenante sull’intero l campo convogliata in collettori perimetrali, la sostituzione del manto erboso tramite rizollatura e l’allestimento di un bordo campo sintetico di ultima generazione. Il costo compissimo dei lavori è di 330 mila euro.
Vi sono poi altre realizzazioni che sono già finanziate e i cui lavori prenderanno via a breve che riguardano: la nuova tribuna del campo scuola, la realizzazione del nuova palestra Marconi, la nuova palestra ad Albareto, la nuova palestra annessa al plesso scolastico che verrà realizzato in Via Mattarella, zona Rotonda, il nuovo spogliatoio del campo Canevazzi a Villanova .
Eventi:
Lo scorso mandato ha visto Modena protagonista di grandi eventi sportivi. La partita Italia/FarOer ed il passaggio e la tappa del Giro d’Italia hanno infatti hanno rappresentato due momenti clou per tutta la città, in grado di coinvolgere in maniera trasversale tutte le fasce della popolazione e capace di generare un forte impatto positivo sulla visibilità e la promozione del nostro territorio. Nel nuovo mandato, oltre a tante manifestazioni ormai ricorrenti, è già programmato da tempo un grande evento che porterà Modena all’attenzione del mondo sportivo internazionale: al Palapanini farà tappa infatti un girone dei Mondiali di Pallavolo 2010 e con molte probabilità anche una seminifinale. Tra poche settimane si terrà invece al Parco Ferrari, in un’area appositamente attrezzata per ospitare manifestazioni ippiche, il concorso ippico Internazionale “Città di Modena” che nel corso degli anni ha saputo conquistare una grande credibilità a livello internazionale.
Polisportive:
Proseguimento del lavoro di rilancio, in un contesto sociale ed economico mutato, del ruolo e delle funzioni delle Polisportive, accelerando il passo verso una maggior uniformità e sintesi delle politiche gestionali con la valorizzazione della Coop Spazio.
Azioni sul documento