Sabato 11 luglio 2009 il Pronto Soccorso Generale abbandona la sede storica in via del Pozzo per trasferirsi nella avveniristica sede di via Campi che costituisce il Nuovo Blocco Tecnologico (NBT). Il trasferimento comporterà una piccola rivoluzione nella viabilità circostante, poiché si accederà alla struttura solo dall’ingresso in via Campi. Sino alle 7,59 sarà in funzione la vecchia struttura, dalle 8 pazienti e ambulanze dovranno invece fare riferimento al nuovo Pronto soccorso. L’ingresso di via Campi è raggiungibile da via Vignolese o da via Emilia Est. E' possibile arrivare al nuovo ingresso anche direttamente dalla tangenziale Nuova Estense all'uscita n. 26, percorrendo via Gottardi e proseguendo per via Braghiroli per immettersi quindi in via Campi in prossimità dell'entrata.
Assieme al Pronto Soccorso Generale viene trasferito l’Ambulatorio di Continuità Assistenziale (Guardia Medica, che funziona con questi orari: prefestivi 10-24; festivi 8-24; feriali: 20-24), creata per alleggerire il carico dei tanti “codici bianchi” (casi assolutamente non gravi e non urgenti) che continuano a riversarsi nelle ore notturne e nei fine settimana sul Pronto Soccorso, costringendo i medici a fornire prestazioni affidate ad altre figure medico-professionali. Presso il Nuovo Pronto Soccorso, in locali ulteriormente ampliati e potenziati trova ospitalità anche la Struttura Semplice di Osservazione Breve Intensiva, dotata di una decina di posti letto, che costituisce un importante strumento di filtro per scongiurare ricoveri “impropri”.
È stata completata in questi giorni anche l’attivazione nel medesimo blocco delle modernissime aree di Diagnostica e di Traumatologia dell’apparato locomotore (Ortopedia). In tempi successivi sarà portato a termine anche l’allestimento dell’area per le urgenze del Centro di riferimento regionale di Chirurgia della Mano. Resta, al momento, nella sua sede l’Accettazione Pediatrica, che si sposterà entro settembre, dopo di ché il nuovo Blocco Tecnologico sarà pienamente operativo.
Azioni sul documento