Franco Chiari, 53 anni, laurea in architettura, dal 1980 nella polizia locale nei diversi ruoli, agente, sottufficiale, ufficiale, vicecomandante e da otto anni comandante PM e dirigente dell’Ufficio Sicurezza Urbana del comune di Cremona.
È stato vicecomandante al fianco del Comandante Fabrizio Cristalli, ora Direttore Vicario della D.G. Protezione Civile, Prevenzione e Polizia Locale e Dirigente Unità Organizzativa Polizia Locale e Interventi Integrati della Regione Lombardia
Presso la Polizia locale del Comune di Cremona ha realizzato importanti interventi riorganizzativi che hanno migliorato le condizioni di lavoro, l’efficienza e la presenza della Polizia municipale sul territorio, ma hanno anche portato, come indiretta conseguenza, maggiori risorse economiche (produttività speciale) al personale attraverso il fondo per il miglioramento dei servizi.
Già dalla fine degli anni ’90 ha promosso ed attuato l’idea di una polizia municipale che lavora su due livelli di attività strettamente connessi, quello dell’efficacia del pronto intervento e della polizia stradale e quello della prossimità e della diagnosi della sicurezza, sostenuti da un’efficiente staff per la gestione del settore, da una centrale operativa di elevato livello tecnologico e dalla forte competenza di unità specialistiche per i diversi ambiti operativi.
È stato uno degli attori del percorso che ha portato alla adozione dei presidi difensivi (spray capsicum e bastone estensibile) da parte di diversi corpi di polizia municipale portando il TAR di Brescia a pronunciarsi con la prima sentenza a favore della modifica del regolamento speciale di un Corpo di Polizia municipale di Cremona, che introduceva tali presidi nell’armamento degli agenti.
Ha alle spalle un ricco percorso formativo concernente: competenze tecniche, sicurezza urbana, sicurezza stradale, tecnica del traffico, mobilità sostenibile, competenze di organizzazione e qualità del servizio, competenze formative ecc. Ha partecipato a corsi di qualificazione e di aggiornamento professionale nelle diverse aree di competenza della polizia municipale di corsi di formazione di alto livello, come la SAU, Scuola Avanzata Ufficiali di Regione Lombardia/IReF (Istituto regionale formazione per la P.A.) nell’ambito del quale ha conseguito la certificazione della idoneità al ruolo di project manager.
È molto attivo nella formazione professionale per la Polizia Locale. Dal 1988 ha prestato decine di collaborazioni con IReF ed altri soggetti privati e pubblici per la progettazione, direzione, coordinamento didattico, docenza, e commissione d’esame di iniziative rivolte alla formazione del personale, Agenti ed Ufficiali, della PL.
In tema di sicurezza urbana, è intervenuto come docente in più masters universitari presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (2005 e 2006), l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia (2006) e l’Università di Urbino (2007 e 2009).
Azioni sul documento