Apre a Modena il primo deposito protetto pubblico e gratuito per biciclette. Chi si reca alla Stazione ferroviaria centrale della città ai piedi della Ghirlandina da oggi, sabato 25 luglio, potrà contare su un nuovo servizio che gli consentirà di parcheggiare il proprio mezzo al riparo dalle intemperie e soprattutto dagli spiacevoli quanto frequenti inconvenienti di vedersi sottrarre la due ruote o di essere costretti a tornare a casa senza una qualche parte indispensabile del mezzo.
Il nuovo deposito collocato in piazza Dante è stato inaugurato questa mattina alla presenza del sindaco di Modena Giorgio Pighi e dell’assessore alle Infrastrutture e Mobilità Daniele Sitta. Ha una capacità di 162 posti bici, è coperto e occupa una superficie di circa 170 metri quadrati. E’ la più grande struttura nel suo genere a Modena e il primo a carattere pubblico e gratuito in Italia. Nel corso del mese di agosto, verranno realizzati altri cinque depositi presso l’Autostazione (via Fabriani), il parcheggio Porta Nord (via Fanti), le fermate urbane della ferrovia Modena-Sassuolo del Policlinico (via Scanaroli) e di piazza Manzoni, e il parcheggio del Novi Sad (via Bono da Nonantola), per una capacità di ulteriori 60 posti bici.
Il servizio è gratuito e funziona 24 ore su 24, per tutto l’anno. I depositi, che non necessitano della presenza di un custode, sono accessibili attraverso porte apribili con chiavi meccaniche (è allo studio la loro sostituzione con badge elettronico), che i cittadini possono avere versando una cauzione di 20 euro e sottoscrivendo un contratto di iscrizione al servizio presso l’ufficio cassa del Parcheggio ‘Blu Parking la Civetta’, via Ciro Menotti (ingr. via Borelli, 90), tel. 059216577, dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 18.30 (anche per informazioni).
La chiave in dotazione consente di aprire sia dall’esterno che dall’interno il deposito, fornito di una molla meccanica per la chiusura automatica della porta, così da evitare che rimanga aperta per disattenzione. Un impianto elettrico comandato da speciali sensori consente di avere una luce minima costante nelle ore notturne, che aumenta all’ingresso degli utenti per il solo tempo necessario al parcheggio delle biciclette, con un conseguente risparmio di energia. La struttura è dotata di impianto di illuminazione di sicurezza che entra in azione in caso di interruzione dell’erogazione di energia elettrica, per tutta la notte.
Nel deposito le bici dovranno essere legate ai nuovi porta biciclette ‘Modena’ e sistemate in modo da non intralciare gli spostamenti degli utenti. Saranno rimosse bici non legate o abbandonate nel deposito, così come gli eventuali mezzi legati all’esterno della struttura. Le due ruote dovranno essere riconoscibili per poter risalire ai loro proprietari in caso di necessità, per questa ragione al momento dell’iscrizione al servizio dovranno essere dotate della targa ‘BiciSicura’ e identificate anche con il numero di telaio.
Per ulteriori informazioni: Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Modena, piazza Grande n° 17, tel. 059.20312, fax 059.2032612, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 15 alle 18.30, sabato 9.30-12.30, www.comune.modena.it.
Azioni sul documento