E’ stata firmata nei giorni scorsi tra UniCredit Banca ed il Comune di Modena la convenzione che rende operativa la gestione degli anticipi fatture ai fornitori dell’Ente di cui la Banca è tesoriere.
Grazie ad un nuovo processo semplificato, infatti, i fornitori del Comune di Modena possono richiedere a UniCredit Banca (primo istituto del territorio ad attuare il protocollo) l'anticipo fino a un massimo di 360 giorni degli importi risultanti da fatture emesse per forniture o contratti di servizio, evitando quindi le incombenze ed i tempi inevitabili richiesti dell’atto pubblico e della notifica, passaggi previsti dalla norme relative alla cessione dei crediti vantati nei confronti della Pubblica Amministrazione.
Si tratta di una delle misure adottate dal Comune di Modena per favorire le imprese, soprattutto le piccole e medie, in un momento di particolare difficoltà. I fornitori del Comune potranno quindi avere un accesso più rapido a quanto loro dovuto.
«Il pronto smobilizzo dei crediti vantati verso le pubbliche istituzioni, di cui gestiamo la tesoreria, è quindi operativo”, afferma Giancarlo Mattei, Direttore Commerciale UniCredit Banca Emilia Ovest, “un’ulteriore via messa a disposizione delle imprese del territorio per poter contare su maggiore liquidità. Con il Comune di Modena abbiamo un patrimonio di rapporti che hanno rafforzato nel tempo la nostra identità di Banca Locale. Ora è nostra intenzione diffondere questo modello di partnership con gli Enti, per dare insieme un segnale concreto ed una risposta pronta alle esigenze delle realtà economiche locali ».
Azioni sul documento