06/05/2009

LA SETTIMANA NAZIONALE DELLA DONAZIONE - 2009 A MODENA

Centinaia di studenti delle Scuole medie di Modena coinvolti nel Premio "Donazione e Solidarietà", iniziative di sensibilizzazione delle associazioni di volontariato, punti informativi con medici e volontari nelle sedi dell'AUSL e del Policlinico: dal 4 a

Sono più di 40 le classi delle scuole medie di Modena che hanno partecipato al Premio “Donazione e Solidarietà” ideato dal Comune di Modena - Assessorato alle Politiche per la salute, in collaborazione con Azienda Usl, Policlinico Universitario e le associazioni di volontariato ADMO, AIDO, ANED, ANTF, ASEOP, AVIS e AVPA con la sponsorizzazione attiva di E.Leclerc-Conad. Il premio, giunto alla settima edizione, ha coinvolto più di 900 ragazzi delle scuole medie del territorio comunale (San Carlo, Paoli, Ferraris, Carducci, San Damaso, Lanfranco, Guidotti), i cui studenti sono stati seguiti in un percorso di informazione e sensibilizzazione sui temi della donazione degli organi da un equipe di educatori formata da un medico e un volontario svoltosi nei mesi precedenti. Quest’anno è stato utilizzato anche il materiale del progetto Regionale “Ti Voglio Donare” che prevede la distribuzione di un kit a ragazzi e insegnanti per informare e sensibilizzare con un linguaggio e delle immagini adatti alla sensibilità degli adolescenti e dei loro insegnanti. Il progetto prevede anche una verifica del miglioramento dell’apprendimento, attraverso un questionario di autovalutazione, compilato dai ragazzi delle scuole Paoli e Lanfranco (10 classi in tutto). I ragazzi hanno poi prodotto materiali sul tema (disegni, testi, filmati, giochi,..). Con i lavori realizzati è allestita una mostra presso il centro commerciale La Rotonda visitabile dal 4 al 9 maggio. La premiazione degli elaborati migliori, da parte dell’Amministrazione Comunale, delle autorità delle Aziende Sanitarie, dei medici e dei volontari, avverrà giovedì 7 maggio alle ore 17.00 al centro commerciale: verranno premiati 14 elaborati che saranno riprodotti sul Calendario della Solidarietà 2010.
Durante tutta la durata della mostra a La Rotonda sarà presente uno stand informativo delle associazioni e il 7 maggio ci saranno anche gli operatori della Ausl di Modena per dare la possibilità di iscrizione alla banca dati regionale per la volontà di donazione. In occasione della premiazione, proprio davanti alla mostra dei disegni dei ragazzi, sarà scattata una foto di gruppo di trapiantati residenti nella nostra Provincia, come realizzazione del progetto nazionale “Foto di gruppo per dire grazie!”, nell’ottica che non esista una migliore rappresentazione dell’efficacia dei trapianti se non quella di vedere i trapiantati vivere la loro vita. Con le foto realizzate sarà organizzata una mostra regionale itinerante dal titolo le “ Immagini della vita” .

Nel weekend (9 e 10 maggio) sarà presente uno Stand di AIDO presso Piazza Sant’Agostino maggio, dalle 8 alle 20, per iniziative informative e di sensibilizzazione. Inoltre ci saranno punti informativi con medici e volontari presso il Punto Unico di Volontariato del Policlinico e presso gli URP provinciali delle aziende USL di tutta la Provincia. Per tutta la settimana saranno allestite le vetrine delle Farmacie Comunali e di Federfarma, con materiale relativo alle tematiche della donazione.
Attualmente è possibile iscriversi alla banca dati regionale per esprimere la volontà di donare attraverso l’iscrizione all’AIDO o con apposita dichiarazione presso l’URP dell’Azienda AUSL. Il Comune di Modena ha aderito anche al progetto regionale che dal 2008 ha coinvolto anche degli uffici anagrafe comunali attraverso la diffusione della “donor card” per la dichiarazione di volontà personale.

 

Azioni sul documento