La rivista bimestrale Modena Cooperazione Internazionale, promossa da 18 associazioni modenesi per parlare di solidarietà, altra economia e intercultura, compie un anno di vita e lo festeggia con la vittoria del bando del Fondo territoriale per la cooperazione internazionale allo sviluppo promosso da Comune, Provincia e Fondazione Cassa di Risparmio di Modena. Il progetto della rivista, di cui in questi giorni esce il settimo numero, ha guadagnato la prima posizione della graduatoria nella linea di finanziamento Manifestazioni ed eventi e ha ottenuto un contributo di 19mila euro, che premia l'ampiezza e la consistenza della rete che propone il progetto, la continuità, la qualità complessiva e l'utilità nell'azione d’informazione e sensibilizzazione.
Il bimestrale Modena Cooperazione Internazionale è stato fondato da 13 associazioni modenesi attive nella cooperazione internazionale, con il coordinamento dell’ufficio Cooperazione e solidarietà internazionale del Comune di Modena. Il comitato di redazione ha registrato nel corso dell’anno cinque nuove adesioni e al momento è composto da: Moxa – Modena per gli altri (capofila), Africa Libera, Alfeo Corassori - La vita per te, Amazzonia 90, Amazzonia Sviluppo, Arci Modena, Assieme, Bambini nel Deserto, Chico Mendes, Comitato Modena incontra Jenin, Ingegneria Senza Frontiere Modena, Kabara Lagdaf, Modena Cefa e Tecnici solidali, Modena Terzo Mondo, Overseas, Tefa Colombia, World Friends, Unity Association Ghana. Il progetto grafico e il coordinamento editoriale sono curati dalla casa editrice Edicta e la direzione editoriale è di Marco Turci ed Emilio Teglio.
Il giornale è stampato in circa 10.000 copie e distribuito gratuitamente all’Ufficio relazioni col pubblico del Comune di Modena in piazza Grande, nelle biblioteche, alla Casa delle Culture di via Wiligelmo 80, in diversi punti di ritrovo cittadini e nelle sedi delle associazioni di cooperazione internazionale. Da alcuni numeri è stata avviata la distribuzione anche nei centri commerciali della città: Leclerc - Conad (strada Morane 500), Baggiovara Center - Conad (via Giardini, Baggiovara), Centro Commerciale Grandemilia - Ipercoop (via Emilia Ovest 1480) e I Portali - Ipercoop (viale dello Sport 50).
È possibile ricevere gratuitamente per posta il giornale spedendo il coupon che si trova sul sito www.modenacooperazione.it. Si può sostenere la rivista con donazioni sul c/c postale n. 44214898 intestato a “modenaperglialtri-onlus” specificando nella causale “rivista modena cooperazione”. Le associazioni interessate a partecipare al progetto della rivista possono compilare il modulo di adesione che trovano sul sito e inviarlo a emilio.teglio@comune.modena.it. Altre informazioni all’ufficio Cooperazione decentrata e solidarietà internazionale del Comune di Modena in via Scudari 20, 059 2033787, e-mail redazione.rivista@modenacooperazione.it.
Azioni sul documento