08/05/2009

CICLABILI, APRE IL TRATTO SALICETA SAN GIULIANO - BAGGIOVARA

Sabato 9 maggio alle 11 biciclettata inaugurale con punto di ritrovo in via Giardini a Saliceta. Per tutti i partecipanti pic nic e mappa aggiornata dei percorsi per ciclisti

Inaugura il tratto di pista ciclabile che collega Saliceta San Giuliano a Baggiovara. Sabato 9 maggio alle 11, tutti i cittadini modenesi, dai più grandi ai più piccini, sono invitati a partecipare alla biciclettata inaugurale. Il ritrovo e la partenza sono previsti alle 11 nel piazzale di via Giardini 941, di fronte al ristorante ‘La Bruschetta’. La pedalata si concluderà al termine della pista ciclabile presso l’area dove troverà luogo la rotatoria, dove sarà allestito un pic nic per tutti. L’iniziativa è organizzata dall’assessorato alla Mobilità del Comune di Modena e in collaborazione con l’Unione degli Amatori Ciclismo Europeo (Udace Modena). I partecipanti alla biciclettata inaugurale riceveranno ‘Bici in tasca’, la nuova mappa tascabile aggiornata delle piste ciclabili in città e nelle frazioni, che riporta anche tutte le indicazioni dei servizi utili a chi viaggia su due ruote, come i punti e le modalità di prelievo C'entro in bici, le dislocazioni dei depositi protetti e dei depositi custoditi, la targatura della bici. La carta sarà allegata alla pubblicazione ‘Modena per la bici’, un vademecum sulla mobilità dolce a Modena che fornisce informazioni, dati e progetti in corso sulla rete ciclabile, le iniziative per incentivare l'uso della bici, i servizi per la sicurezza della due ruote, le indagini sul traffico ciclistico a Modena, e le iniziative di conoscenza e promozione della bicicletta curate dalla Circoscrizioni.
Il nuovo percorso ciclabile Saliceta San Giuliano - Baggiovara collega la città al Polo Ospedaliero e alla frazione di Baggiovara, dando continuità all’asse viario ciclabile parallelo alla via Giardini. Misura una lunghezza complessiva di 2,66 chilometri, con una larghezza di 2,5 metri per il 95% del tracciato, una pendenza massima del 4,5%. L’opera ha previsto la realizzazione di alcune infrastrutture quali i due sottopassi per attraversare le rampe della complanare adiacente l’autostrada (con altezza pari a 2,7 metri, larghezza di 3,2 metri e 14 di lunghezza) e la passerella ciclopedonale in legno per attraversare il canale Cerca in prossimità di strada Strabella (con 2,5 metri di larghezza e 11 di lunghezza). Il costo totale dei lavori è stato di 934.775 euro, a carico del Comune di Modena e della Fondazione Cassa di Risparmio. Il progetto si colloca nel piano di mobilità ciclistica del Comune che prevede nei prossimi anni l’estensione della attuale rete di circa 30 chilometri.
Per informazioni: www.comune.modena.it, comunicazioneterritorio@comune.modena.it, 059.2033673.


 

Azioni sul documento