12/05/2009

AL VIA "SCONFINI": MUSICA CONTEMPORANEA IN GALLERIA

Il 15, 16, 17 maggio evento curato dal Centro Musica in tre gallerie d'arte di Modena.

Al via la terza edizioni di “Sconfini 2009" Musica Contemporanea nelle gallerie d'arte del centro storico modenese, realizzata dal Centro Musica di Modena con la direzione artistica di Marco Visconti – Prasca secondo una formula consolidata. Gli ingredienti sono, da un lato, tre gallerie d’arte: Spazio Vetusta, la Galleria Mazzoli e la Galleria D406; dall'altro musicisti che ben rappresentano gli aspetti cangianti della musica contemporanea. Tre gli appuntamenti con artisti assai diversi tra loro, portatori di linguaggi differenti in luoghi che anche generazionalmente rappresentano la stratificazione del ‘sentire’ e del ‘vedere’ contemporaneo. L’ingresso è libero.
Il primo appuntamento, venerdì 15 maggio alle ore 19, è nella galleria Spazio Vetusta, in via Carteria 60 con “The Slide Show Secret” della fisarmonicista Eva Zoellner e del contrabbassista John Eckhardt. Il duo offre una gamma frequenziale, grave/acuto, e timbrica della più grande ampiezza e varietà: dalla severità dell'organo alla micro-tonalità del folk. La performance rispecchia efficacemente sia il profilo dei musicisti ospitati che quello degli artisti ospitanti, tra cui il fotografo Matteo Serri.
Sabato 16 maggio ci si sposta in via Nazario Sauro 62, nella Galleria Mazzoli dove, alle 19, si terrà la seconda performance, che avrà per protagonista il batterista, poeta e cantante afro-americano Doug Hammond. Nella galleria d'arte moderna modenese più famosa, presieduta da Emilio Mazzoli, è quindi la volta della musica afro americana, il linguaggio musicale che da ‘outsider’ ha spinto al più pervasivo cambio di atteggiamento all'interno della musica occidentale. Doug Hammond, batterista melodico statunitense, originario di Detroit ma residente in Austria, propone un set di solo batteria e voce. Così come il segno nitido e perfettamente intellegibile all’apparenza di alcuni degli artisti esposti da Mazzoli, il drumming melodico di Hammond e il ritmo dei suoi versi sciolgono la matassa delle problematiche.
Domenica 17 maggio, la terza tappa di Sconfini è alle ore 19 alla Galleria D406, in via Cardinal Morone 31. Per il terzo e conclusivo evento si presenta “B.A.S.Tet”, un quartetto di saxofoni. La loro musica si indirizza più verso un coro di voci strumentali, interagenti ma indipendenti, che non alle formule solite. Tanta melodia sotto forma di voci che si intersecano e ritmo, che ricordano Duke Ellington. Il loro repertorio tiene presenti i musicisti che più di altri hanno saputo interpretare il linguaggio musicale del jazz con una cifra originale, primo fra tutti Lee Konitz ma anche Lennie Tristano e Gerry Mulligan. La loro performance si cala nel clima della statica dinamicità delle opere di Gianluigi Toccafondo in esposizione alla D406.
Per informazioni: Centro Musica, www.musicplus.it, cmusica@comune.modena.it, tel. 059 2034810.


Nota per le redazioni: si inviano per e mail fotografia del duo Eva Zoellner e del John Eckhardt che si esibisce venerdì a Spazio Vetusta e il volantino di Sconfini 2009
 

Azioni sul documento