09/04/2009

UNA SCUOLA ELEMENTARE IN VIA PIER SANTI MATTARELLA

L'Amministrazione comunale investirà circa 9 milioni di euro.

Nell’arco di 36 mesi la nostra città avrà a disposizione per la popolazione scolastica un’ulteriore scuola primaria (elementare secondo i vecchi canoni). Si tratta di un edificio scolastico che sorgerà, su un’area di oltre 12 mila metri quadrati, in via Pier Santi Mattarella, nella zona sud di Modena. L’amministrazione comunale investirà per quest’opera 9 milioni di euro che saranno divisi in tre stralci. L’iter per la realizzazione della scuola è già avviato, il 14 maggio prossimo avrà luogo la seduta pubblica della procedura di gara relativa alla realizzazione delle opere del primo stralcio di 3.000.000 di euro. I lavori, della durata di 12 mesi, potranno cominciare nel corso dell'estate, mentre si darà seguito alla procedura di appalto per la realizzazione del successivo stralcio che verrà realizzato in continuità. Altri 12 mesi saranno necessari per il completamento dei lavori. Nel corso di tre anni Modena avrà così a disposizione una scuola elementare al passo con i tempi in grado di dare risposte alle mutate esigenze di chi insegna e chi la frequenta.
La scuola si svilupperà su un piano terra (2672 metri quadrati) ed un primo piano (1688 metri quadrati). La normativa antisismica sarà rispettata mediante un sistema strutturale a telaio tridimensionale portante in cemento armato e tamponamenti in laterizio; verrano utilizzate coperture inerbite altamente isolanti.. La scelta dei materiali si basa sul rispetto dei principi della bioarchitettura e della bioclimatica. Le strutture di copertura si differenzieranno in base alle caratteristiche statiche/funzionali: saranno in laterocemento per l’ambito scolastico e in legno lamellare per le grandi luci di mensa, palestra, aula magna e atrio/piazza coperta.
La struttura didattica sarà organizzata su due piani ed ospiterà dieci aule con relativi servii igienici, 5 aule interciclo,4 laboratori o aule speciali, 16 servizi igienici separati per sesso, 4 uffici per la direzione didattica, 1 sala insegnanti, i biblioteca per gli insegnanti, 1 palestra con relativi servizi, una mensa dimensionata per il doppio turno, uno spazio gioco – ludoteca.
“La nuova scuola elementare prevista nella zona sud, sottolinea Roberto Guerzoni assessore ai Lavori pubblici, rappresenta una realizzazione di grandissima importanza del piano di edilizia scolastica del Comune di Modena che conferma la scelta di investire sulla risorsa della formazione e del futuro dei giovani. Oltre a sottolineare il valore e la qualità del progetto per gli spazi e le strutture previste e per l'aspetto architettonico, mi preme evidenziare che accantierare nei prossimi mesi lavori per oltre 3 milioni di euro è un contributo molto concreto a fronteggiare l'attuale crisi economica.”
La scuola, confermando una scelta ormai consolidata, sarà aperta e in stretta comunicazione col territorio, afferma Adriana Querzè assessore all’Istruzione. La piazza antistante è pensata come luogo di aggregazione per i ragazzi e per gli abitanti. La palestra sarà utilizzata in orario scolastico ed extrascolastico da parte di società sportive ed associazioni. Lo spazio gioco, accessibile anche dall'esterno, sarà luogo di animazione per l'intero territorio. Con questo edificio si potrà realizzare, conclude la Querzè, una vera scuola aperta capace di "fare comunità" in una zona della città a forte espansione ."

 

Azioni sul documento