09/04/2009

"REGOLAMENTO DIRITTI ANIMALI, È RIPARTITO IL PERCORSO"

Lo ha detto l'assessore all'Ambiente Orlando rispondendo a Tesauro (Verdi)

Il regolamento comunale dei diritti degli animali sarà presentato per l’approvazione nella prossima consigliatura. Lo ha detto l’assessore all’Ambiente del Comune di Modena rispondendo in Consiglio comunale all’interrogazione “Che fine ha fatto il Regolamento animali?” presentata dal capogruppo dei Verdi Mauro Tesauro.
Tesauro ha detto: a inizio legislatura era stato insediato un gruppo di lavoro composto dalla responsabile dell’ufficio Diritti animali, dai rappresentanti delle associazioni animaliste e dal sottoscritto, allora Consigliere incaricato, per redigere un Regolamento per tutelare e disciplinare la vita animale in città nel suo complesso” e ha chiesto di conoscere quando il regolamento arriverà all’attenzione del Consiglio comunale.
L’assessore ha spiegato che “una prima stesura è stata sottoposta alle associazioni animaliste per osservazioni e modifiche. Abbiamo ben presente il problema, purtroppo l’ufficio è stato colpito da un grave lutto con la scomparsa della responsabile, Angela Spampanato. Ora la macchina sta ripartendo, con una nuova persona che è al lavoro dai primi mesi del 2009, e agli inizi della prossima consigliatura si porterà a termine il percorso con la discussione in Consiglio comunale”.
Mauro Tesauro ha detto: “prendo atto dello stato di stallo. Il metodo di lavoro del tavolo che ha lavorato al regolamento è stato scientifico, partecipato, competente e ben coordinato. Speriamo di poterne vedere presto i frutti”.
 

Azioni sul documento