Il centro storico di Modena si anima per un pomeriggio con un originale Gioco dell’Oca. Accadrà sabato 4 aprile, quando l’iniziativa, organizzata dall’ufficio Giovani d’arte del Comune, prenderà il via in largo Muratori alle 15.30 per concludersi in piazza XX settembre (informazioni al numero 059 2032604 e nel sito www.comune.modena.it/gioarte).
Cinque artisti - Emanuela Ascari, Elena Ascari, Franco Hüller, Ilaria Gelmi e Elisa Turco Liveri – saranno coinvolti dalla curatrice Katia Baraldi in un itinerario alla scoperta di alcuni luoghi del centro storico spesso dimenticati, divenuti zona di passaggio, privati della loro identità storica e per lo più frequentati solo da chi vi risiede. I giovani artisti, attraverso performance e installazioni, stimoleranno le persone a guardare in modo diverso la città e offrendo indicazioni per un percorso ludico.
Katia Baraldi è tra i quattro vincitori della prima edizione del concorso per giovani curatori e critici d’arte “A cura di...”, promosso e realizzato dall’ufficio Giovani d’arte del Comune di Modena su tutto il territorio regionale. Laureata in Storia moderna all’Università di Bologna, ha conseguito il diploma di master in Storia e storiografia multimediale all’Università RomaTre e ha frequentato a Venezia il corso per Curatori di mostre ed eventi d’arte.
Elena Ascari, laureata all’Accademia di Belle Arti di Bologna. è un’artista visiva che esplora diversi linguaggi dalla pittura alle installazioni alla public art; Emanuela Ascari, laureata al Dams di Bologna, frequenta il master Paesaggi straordinari del Politecnico di Milano e dell'Accademia di Belle Arti Santa Giulia di Brescia e si dedica all’osservazione del paesaggio contemporaneo; Franco Hüller, diplomato in pittura all'Accademia di Belle Arti di Bologna, utilizza i linguaggi dell’installazione, della public-art, della performance, del video e dell’illustrazione; Elisa Turco Liveri e Ilaria Gelmi, attrici e registe, lavorano, infine, sul corpo e l’improvvisazione.
Azioni sul documento