La carta d’identità elettronica (C.I.E.), su supporto plastico con banda magnetica e microchip, riporta i dati identificativi del cittadino, il codice fiscale, la foto, la firma e l’impronta dell’indice della mano sinistra (facoltativa fino al 31.12.2009, obbligatoria dal 01.01.2010).
Il documento contiene una banda ottica su cui sono riportati i dati suddetti ed un microchip necessario ad accedere, attraverso i sistemi informatici, ai servizi della pubblica amministrazione. A tal fine, assieme alle carta d’identità elettronica, sono rilasciati dei codici personali segreti che il cittadino deve conservare (Pin).
La C.I.E. – carta di identità elettronica dal giungo 2008 ha validità decennale, come quella cartacea.
REQUISITI PER IL RILASCIO:
Residenza nel comune Comune di modena. In futuro il software consentirà il rilascio anche ai non residenti ed agli iscritti A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero)
Codice Fiscale allineato con INA (Indice Nazionale delle Anagrafi) e SIATEL (Anagrafe Tributaria).
Attualmente il Comune di Modena vanta il 99% di allineamento dei codici fiscali dei residenti. La percentuale rimanente per la quale attualmente non risulta l’allineamento è costituita da stranieri con modifiche al nome/cognome e italiani con frequenti cambi di residenza.
DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER IL RILASCIO:
Documento di riconoscimento o denuncia di smarrimento, Codice Fiscale e una foto. Il cittadino può portare una fototessera che sarà scansionata. Tuttavia, il software consente l’acquisizione anche mediante webcam installata nella postazione. Quest’ultima modalità è attualmente sconsigliata perché non garantisce la buona risoluzione dell’immagine e lo sfondo neutro.
C. I. E., UNA STORIA NATA NEL 2005
Il Comune di Modena sin dal 2005 ha partecipato alla sperimentazione ministeriale, producendo circa 3 mila C.I.E. Si è dovuto sospenderne la produzione per mancanza di supporti da stampare la cui consegna è stata ripresa da parte del Ministero nel corso del 2007. Nello stesso periodo il Ministero ha bandito una gara per la fornitura dei macchinari per la produzione della carta a livello nazionale, invitando le amministrazioni comunali ad attenderne l’esito. Purtroppo, la gara non è andata a buon fine ed il Comune è stato costretto ad investire proprie risorse per l’acquisizione della strumentazione.
Da febbraio di quest’anno i macchinari per l’acquisizione dei dati allo sportello sono cinque (quattro in sede centrale e uno presso Circoscrizione 3).
Visti i tempi necessari di emissione delle carte di identità elettronica, per evitare lunghi periodi di attesa il rilascio avviene nei giorni successivi (4-5 giorni).
Per garantire continuità ed efficienza al servizio sono stati appositamente formati sette operatori dei servizi anagrafici. Attualmente, sono operative quattro postazioni in sede centrale (Via Santi 40) ed una postazione presso lo sportello anagrafico della Circoscrizione Buon Pastore in Via Don Minzioni 121.
Da gennaio ad oggi sono state emesse in tutto 348 C.I.E che vanno ad aggiungersi a quelle emesse nell’ultimo trimestre del 2008 per un totale di 521.
Ai vantaggi sopra indicati la C.I.E. offre anche un formato facile da portare nel portafoglio, una consistenza difficilmente deteriorabile e, se troverà ampia diffusione tra i cittadini, potrà rappresentare la principale modalità di accredito ai servizi pubblici (pagamenti on line, accesso ai servizi on line) .
A fronte di una diffusione massiccia della C.I.E. si potranno adeguare i servizi telematici del comune e di altri enti pubblici per garantire un’unica modalità di accreditamento.
Il costo della carta di identità elettronica è di 25, 42 euro. In questa somma è compreso il contributo di 20 euro da versare al Ministero.
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