02/04/2009

FURTO NELLA CHIESA DI S. BARTOLOMEO A MODENA

Il materiale è però stato tutto recuperato dalla Polizia Municipale in un cantiere edile del Centro storico ed immediatamente riconsegnato al parroco.

Nella notte tra sabato 28 e domenica 29 marzo, dalla chiesa di S. Bartolomeo, in via dei Servi e quindi in pieno Centro Storico di Modena, sono stati asportati alcuni oggetti di valore: tre calici e due candelieri in argento dorato, un candelabro d’argento, una pisside e due cornici in legno di pregevole manifattura. Materiale più che altro da collezionisti e quindi si è pensato subito ad un furto su commissione.
Martedì mattina, invece, gli addetti di un cantiere edile del centro hanno segnalato ad una pattuglia della Polizia Municipale la presenza di alcuni oggetti sacri proprio nei pressi della zona dove stavano lavorando.
In collaborazione con la Questura sono stati avviati gli accertamenti del caso e si è rapidamente risaliti all’origine della refurtiva. Gli oggetti, che corrispondono a tutti quelli rubati, sono quindi stati consegnati al parroco della chiesa di S. Bartolomeo. Proseguono le indagini per individuare i responsabili.
 

Azioni sul documento