02/04/2009

"DAL CONDOMINIO ALLA CITTÁ", BUONE REGOLE DI COESISTENZA

Domenica 5 la presentazione del progetto e del manuale per risolvere ed evitare i conflitti. Iniziativa della Circoscrizione 1 in collaborazione col Gabinetto del Sindaco.

Che cosa è il condominio? Quali sono i diritti e i doveri dei proprietari di immobili? Quali quelli degli inquilini? Come devono essere ripartite le spese tra proprietario ed inquilino? Ed ancora: gli adempimenti fiscali, la gestione delle utenze, il ruolo e i compiti dell’amministratore di condominio, il regolamento di condominio e gli eventuali interventi repressivi da parte di Forze dell’Ordine e del Giudice di Pace in caso di necessità. “Dal condominio alla città. Coesistenza, rispetto ed armonia”, realizzato da Circoscrizione 1 - Comune di Modena e Gabinetto del Sindaco è un manuale a 365 gradi sulla vita in condominio, come dice il sottotitolo: “Quello che è bene sapere e occorre fare per evitare e risolvere i conflitti”. Ed è anche molto di più di un manuale o di una raccolta di articoli del codice civile sull’argomento, poiché rappresenta il punto di arrivo e di partenza di un progetto più ampio che ha ascoltato i bisogni e il disagio di una parte dei cittadini del centro storico. Ha riunito intorno ad un tavolo coloro che si occupano sul territorio di gestione condominiale – dagli amministratori condominiali a Polizia Municipale e di Stato, dalle associazioni degli inquilini Sunia e Uniat a quelle sindacali Cgil, Cisl e Asppi dei Piccoli Proprietari Immobiliari, da Acer fino a Hera - per condividere regole e individuare strumenti in grado di stimolare una migliore convivenza tra condomini. “Abbiamo lavorato a questo progetto per combattere il disagio e la conflittualità che talvolta nasce all’interno dei nostri condomini nei rapporti con i vicini e quindi nella nostra comunità, perché quando una società perde la propria coesione e il disagio si diffonde all’interno delle case, cresce l’isolamento, il conflitto e l’allarme sociale - afferma la presidente della Circoscrizione 1, Ingrid Caporioni - Il manuale, e soprattutto il notevole lavoro che ha portato alla sua realizzazione, sono anche un modo per mettersi in relazione gli uni con gli altri, per ritrovare il rispetto e i limiti che sono alla base della coesione di tutta la comunità per quanto differente nelle sue singole componenti”.
Le 40 pagine curate di Francesca Pellegrini e tradotte in inglese, francese e rumeno, oltre a contenere regole e norme, forniscono numeri e indicazioni su dove rivolgersi per informazioni e servizi in materia di utenze e gestione dei rifiuti, spiegano in quali casi richiedere l’intervento delle Forze dell’Ordine, rivolgersi al Giudice di pace per avviare un contenzioso o al Punto d’Accordo per trovare, appunto, un accordo attraverso il dialogo e il confronto. Nel testo si prendono in considerazione bisogni sociali e personali, caratteristiche psicologiche e umane legate alla vita in condominio per far leva soprattutto sull’educazione civile e sul rispetto dell’altro come fondamenti a una serena convivenza.
“Dal condominio alla città” sarà presentato alla cittadinanza in un incontro pubblico che si terrà domenica 5 aprile, alle ore 10, alla sala Gradoni di via Cialdini 3. Durante l’incontro, a cui parteciperanno il sindaco Giorgio Pighi, il senatore Giuliano Barbolini, la presidente della Circoscrizione 1 Ingrid Caporioni e la curatrice della pubblicazione Francesca Pellegrini, sarà distribuita gratuitamente copia del manuale ai partecipanti.


 

Azioni sul documento