Una iniziativa dedicata alle donne, che nel fenomeno migratorio rappresentano l’elemento di stabilità, il fulcro della famiglia e la sperimentazione di nuovi percorsi tra tradizione e autonomia, e ai bambini, che simbolizzano lo slancio verso il futuro, la generazione che attraversa più culture e le riunisce in una nuova e più grande identità. La Consulta comunale dei cittadini Stranieri del Comune di Modena organizza per domenica 5 aprile alla Tenda, viale Monte Kosica - angolo viale Molza a Modena, la manifestazione multiculturale “Le radici e le foglie - Una giornata dedicata alle donne e ai bambini migranti”. L’iniziativa vuole essere anche l’occasione per fare un bilancio delle attività realizzate della Consulta dei cittadini Stranieri nei cinque anni del suo mandato di rappresentanza, che giungerà a breve al suo termine.
Il programma della manifestazione, che si aprirà alle ore 16, prevede i saluti dell’assessore alle Politiche sociali, per la casa e per l’integrazione Francesca Maletti e la presentazione del presidente della Consulta, Bueno Kindelan Liubertsi, e della rappresentante della Consulta Choukri Atika. Alle 16.30 il Teatrino dello sguardo di Sara Goldoni presenta lo spettacolo di narrazione animata con travestimenti e pupazzi, ispirato ad una fiaba tradizionale africana “Perchè il gatto dorme sempre su un cuscino di velluto”. Alle 17.30 “Tutte le donne del mondo”, sfilata di abiti femminili e non, di diversi paesi, realizzata in collaborazione con le studentesse dell'istituto Deledda di Modena. Alle 18.30 spazio alla musica e alla danza con il gruppo di danza tradizionale “Mosaico russo”, il piccolo coro polifonico “Colori d’Ukraina e “Pilgrims Youth”, gruppo di danza hip pop della Pilgrim International Ministry di Modena.
Alle 21, dopo alcuni assaggi di cibo multietnico a cura dell’associazione culturale e ristorante Fusorari, ancora musica con Singing Band, coro gospel femminile della Presby Methodist di Modena, e Le chemin des femmes, coro di donne migranti nato dall’esperienza della Casa della Donne Migranti di Modena. Per finire, alle ore 22 concerto e balli con il gruppo “La Charanga”. L’iniziative è gratuita.
L’organizzazione della manifestazione è stata curata da Atika Choukri, Irina Nekrasova e Chahid El Mostafa. Per informazioni: Consulta comunale dei cittadini Stranieri, tel. 059.2033392, email consulta.stranieri@comune.modena.it.
Azioni sul documento