09/04/2009

BILANCIO DI MANDATO TRA INNOVAZIONE E TRASPARENZA

Presentato il 9 aprile in Consiglio Comunale il documento che riassume i risultati dei cinque anni di mandato. Versione navigabile on line con mappe e approfondimenti

Sei aree tematiche, quasi centocinquanta schede di approfondimento e due mappe interattive per visualizzare gli investimenti realizzati dal Comune di Modena negli ultimi cinque anni. Il Bilancio di Mandato della legislatura del Sindaco Giorgio Pighi è stato presentato il 9 aprile in Consiglio Comunale nella sua versione elettronica. Un documento snello e facile da navigare che propone due livelli di approfondimento e link esterni per poter avere una visione complessiva di quanto realizzato dall'Amministrazione tra il 2004 e il 2009. L'ipertesto sarà raggiungibile dalla Rete Civica MoNet (www.comune.modena.it/bilanciodimandato) e sarà distribuito su chiavette Usb personalizzate con il logo. La grafica è coordinata con il documento riassuntivo che il Sindaco ha inviato alle famiglie modenesi tra la fine di marzo e l'inizio di aprile.
Le aree in cui è stato riassunto l'operato della Giunta Pighi sono: Economia, con tutti gli interventi per l'innovazione d'impresa, il sostegno alle famiglie e la valorizzazione del commercio; Ambiente e territorio, dalla riqualificazione urbana alla mobilità, al risparmio energetico; Qualità della vita, con gli interventi su salute, politiche sociali, istruzione e politiche per l'integrazione; Cultura e Sport, con le attività di promozione della cultura e dei grandi eventi sportivi, fino alla promozione dell'associazionismo; Partecipazione, con i progetti partecipativi e le attività delle Circoscrizioni; Bilancio ed equità sociale, la sezione con l'approfondimento sul bilancio e la sua rilettura in chiave di genere. Inoltre, il documento ha un'utile introduzione socio-demografica per capire come è cambiato il territorio negli ultimi cinque anni e una sezione speciale con le mappe di georeferenziazione: seguendo il link “Mappa degli investimenti”, ad esempio, si potranno visualizzare le rappresentazioni puntuali sul territorio modenese degli investimenti portati avanti dall'Amministrazione.

Azioni sul documento