Sono terminati i lavori per l’ampliamento del parcheggio Porta Nord. Altri 66 posti auto sono ora a disposizione dei cittadini modenesi che accedono alla stazione ferroviaria, al sistema di trasporto pubblico locale dall’area di via Dante, o direttamente al centro storico. Questi ulteriori parcheggi si vanno ad aggiungere ai 437 già presenti nell’area, per un totale di oltre 50 posti. L’accessibilità ai nuovi parcheggi consentirà, nelle giornate di lunedì 6 e martedì 7 aprile di procedere all’asfaltatura definitiva e alla predisposizione della segnaletica orizzontale dell’area del parcheggio Porta Nord, con ingresso in via Pico della Mirandola, inaugurata lo scorso dicembre. In caso di pioggia i lavori saranno rimandati al primo giorno utile.
La zona dell’ampliamento, anch’essa situata in via Pico della Mirandola, faceva parte del sedimento di due fabbricati civili e relativa area cortiliva di proprietà delle Ferrovie dello Stato acquisiti dall’Amministrazione comunale nell’ambito degli accordi Tav per la realizzazione del parcheggio. I lavori, coordinati dal servizio Urbanizzazione e Nuove Infrastrutture del Comune dei Modena, sono costati circa 125 mila euro. Il nuovo parcheggio riprende la logica geometrica, i percorsi e le dimensioni dei posti auto del parcheggio già esistente, mediante la riproposizione in scala ridotta della stessa forma, con la fila centrale di parcheggi. Sui confini della linea ferroviaria e di via Fanti è stata eseguita la rettifica dei posti auto già presenti.
La viabilità interna del parcheggio è composta da 2 corsie di 6 metri di larghezza a doppio senso di marcia, che percorrono l’area in senso longitudinale. Né l’accesso carrabile né quello pedonale, entrambi collocati su via Fanti, hanno subito variazioni. Conseguentemente all’aumento dei posti auto, così come previsto dalla normativa, sono stati aumentati da 5 a 7 anche i parcheggi riservati a disabili. L’impianto per lo smaltimento delle acque meteoriche è stato ampliato per coprire la nuova area ed è stata predisposta adeguata illuminazione.
Azioni sul documento