200 nuovi punti di raccolta per il servizio a chiamata di trasporto pubblico, che consentiranno di collegare tutte le frazioni della cintura periferica del comune di Modena alla città senza spreco di risorse, grazie all’attivazione su richiesta. E' il nuovo Prontobus cittadino, riprogettato in modo da raggiungere le frazioni finora non servite dal trasporto pubblico e da connetterle a punti strategici per l’accesso al centro storico. Secondo quanto previsto dal nuovo piano, ai quadranti già esistenti Nord e Sud, estesi rispettivamente a Nord Ovest e a Sud Est, verranno aggiunti Nord Est e Sud Ovest. Le 200 nuove fermate permetteranno di servire nuove porzioni del territorio comunale e, al loro interno, tutti i cimiteri attualmente non raggiunti dal trasporto pubblico. Ognuno dei 4 quadranti farà riferimento ad un capolinea urbano servito da un mezzo attivo nei giorni feriali dalle 7.00 alle 19.00.
In particolare, il nuovo servizio farà riferimento a terminal raggiunti da diverse linee urbane come via Gottardi, Polo Leonardo e Porta Nord (dietro la stazione Fs).
Nel dettaglio, per il Prontobus Quadrante Nord Ovest, il servizio esistente, che serve la zona di Ponte Alto, Lesignana, Villanova e Ganaceto, si allargherà alla zona Freto – Tre Olmi. Il capolinea di riferimento sarà collocato a Porta Nord, dove confluirà anche la linea 13. Questo punto diventerà un utile interscambio con il servizio di trasporto locale, grazie alla vicinanza con il servizio ferroviario, e con il trasporto privato, attraverso l’ampio parcheggio recentemente ampliato dal Comune di Modena, con piazzale Dante, raggiungibile attraverso il sottopasso della stazione, dove si trova un terminal al quale confluiscono quasi tutte le linee urbane. L’orario di servizio, attualmente 8.30 - 13 e 14.30 - 18.30, verrà esteso a quello stabilito per tutta la città: 7.00 – 19.00.
Il Prontobus Quadrante Nord Est servirà un'ampia zona tra Albareto e Saliceto Panaro, sinora non raggiunta da alcun servizio: La Rocca, Modena Nord, Navicello, Torrazzi, Torrenova. Anche in questo caso il capolinea di riferimento sarà Porta Nord.
Il Prontobus Quadrante Sud Ovest servirà la zona situata tra Baggiovara e Cittanova/Marmaglia: Ospedale e stazione ferroviaria di Baggiovara, Cognento, Fornaci, Saliceta San Giuliano. Il capolinea di riferimento verrà collocato al Polo scolastico Leonardo Da Vinci, dal quale transiteranno le linee 10, 12, 1A e 4. Anche da questo terminal si potrà raggiungere, quindi, qualsiasi luogo della città.
Per il Prontobus Quadrante Sud Est è prevista una modifica dell'attuale Prontobus Modena Sud e un allargamento alle zone di San Martino di Mugnano, Portile, Collegarola e all'area tra San Damaso e Fossalta. Il capolinea di riferimento (Mattarella) sarà situato nei pressi del centro commerciale ‘La Rotonda’, raggiunto a sua volta dalle linee 3 e 5. Il servizio raggiungerà anche il parcheggio di via Gottardi, collegato con le linee 7, 2 e la 9, che consentono di accedere ad ogni destinazione urbana.
Per accedere al servizio a chiamata basta una telefonata al numero 800.111101, dalle 8.00 alle 17.45 (al costo di uno scatto telefonico). Si comunicano la fermata di partenza e di arrivo, almeno 45 minuti prima del viaggio programmato e un apposito mezzo segue il percorso più breve per portare l’utente a destinazione. Dal 2005, anno di attivazione, decine di migliaia di persone hanno potuto sperimentare la comodità del Prontobus, tanto che i viaggiatori sono aumentati in 4 anni del 46%, arrivando nel 2008 a quota 18.800 l’anno.
Azioni sul documento