Domenica 8 marzo nuovo appuntamento di “Storie di (stra)Ordinaria Scrittura”, ospitato all’interno degli eventi di “Book – Esposizione della piccola e media editoria”. Alla Tenda di viale Molza, alle ore 21, ci saranno due tra i più autorevoli scrittori della Coniglio Editore. Federico Fiumani, voce, chitarra e compositore dei Diaframma e Federico Ferrari, scrittore, giornalista e dj, presenteranno le loro ultime fatiche letterarie. Fiumani ha da poco pubblicato “Track By Track”, raccolta delle sue liriche con commento a margine; un libro che mette a nudo l’ispirazione che lo ha portato a scrivere alcune canzoni entrate nella storia. I Diaframma ed i Litfiba hanno infatti rappresentato la Firenze in musica degli anni ottanta, aprendo la strada al rock in italiano, oggi diventato la prassi negli ascolti. Album epocali come “Siberia”, “3 Volte Lacrime” e “Boxe”, sono ancora lì a dimostrarci la grandezza dei Diaframma e del loro autore. Sarà una occasione per sentire dalla voce di Fiumani cosa significhi far parte della storia della musica italiana. In chiusura di serata Fiumani farà un regalo eccezionale al pubblico della Tenda con un esclusivo concerto che farà rivivere tutti i classici dei Diaframma. L’altro ospite della serata, Federico Ferrari, racconterà come abbia potuto scrivere il libro più esauriente e completo dedicato alla musica psichedelica inglese, corrente musicale che ha generato rivoli in tutto il mondo, energia che ha permesso a milioni di ascoltatori di sognare ad occhi aperti con i suoni di dischi leggendari. La serata, condotta da Andrea Tinti, giornalista musicale di Musicplus, è ad ingresso libero.
FEDERICO FIUMANI – Biografia
Federico Fiumani (Osimo, 7 maggio 1960) è un cantante, chitarrista e scrittore italiano. È il leader dei Diaframma, noto gruppo rock italiano nato negli anni 80, ed è considerato uno dei pionieri della musica dark-wave italiana. Negli ultimi anni, oltre ad aver continuato a pubblicare album con i Diaframma, si è anche dedicato alla carriera solista, con la pubblicazione del disco "Donne Mie" a fine 2006. Oltre ad essere la voce e il chitarrista del gruppo è autore di tutte le musiche ed i testi. Ha inoltre finora pubblicato cinque volumi di poesie e pensieri e un'antologia comprendente i testi di tutte le canzoni con relative note a margine.
FEDERICO FERRARI - Biografia
Federico Ferrari (Bologna, 1965), ha collaborato a partire dal 1983 con diverse testate musicali italiane come Rockerilla, Il Buscadero e Rumore, oltre a pubblicare anche diverse fanzines (Blood Mania, Supernatural Fairy Tales). Dal 1990 al 2002 ha lavorato in qualità di organizzatore di concerti e dj al club bolognese Il Covo, per poi tornare alla collaborazione editoriale e alla scrittura.
Redattore musicale per la rivista telematica della regione Emilia Romagna Stradanove e per il bimestrale Riviera Beat, ha collaborato con l’ufficio stampa dell’etichetta Homesleep e ne ha curato la rivista telematica Flirt. Autore e Conduttore radiofonico tra il 1995 e il 2002 (Radio Città 103 e radio Città del Capo). Autore del manuale UK Psychedelia 1967-1970, allegato alla rivista Rumore nel 2006. Autore del volume All’Ombra di Sgt. Pepper, Storia Della Musica Psichedelica Inglese, Coniglio Editore, 2007. Titolare dei seminari Icone Pop e Sottocultura Giovanile, oggi lavora anche alla stesura di nuovi volumi sulle musiche britanniche tra il tra il 1960 e il 2000.
Azioni sul documento