05/03/2009

UN CONVEGNO PER CREARE UNA RETE DI SOSTEGNO ECONOMICO

Sabato 7 marzo, al Centro Famiglie di Nazareth, pubblico e privato si incontrano per discutere delle risposte da mettere in campo per persone in difficoltà nella fase di crisi

Nel 2008 sono state 5 mila 351 le famiglie residenti a Modena sostenute con contributi economici da parte dell’Amministrazione comunale, di queste 1882 con minori, 1200 con adulti e 2269 nuclei con anziani. Da novembre 2008 a febbraio 2009 altri 200 nuclei famigliari (alcuni già conosciuti) si sono rivolti ai Servizi sociali per un calo del reddito o per la perdita del lavoro. Della situazione di disagio economico a Modena e delle risposte da mettere in campo si parlerà sabato 7 marzo 2009 alla sala Cavani del Centro Famiglia di Nazareth, strada Formigina 319, dalle 9.30 alle 13 nel convegno “Territorio e reti: risposte al disagio economico a Modena” organizzato dall’assessorato alle Politiche sociali del Comune di Modena.
“Le proiezioni per i prossimi mesi fanno capire che siamo solo all’inizio di questa fase di difficoltà, anche le altre realtà del territorio che sostengono le famiglie bisognose hanno riscontrato un incremento delle situazioni di disagio” afferma l’assessore alle Politiche sociali Francesca Maletti. “E’ quindi sempre più necessario costituire una rete che coinvolga il pubblico e il privato per dare risposte integrate alle famiglie modenesi che ne avranno bisogno. In questa logica il convegno di sabato rappresenta uno dei momenti iniziali di questo percorso di rete, nel quale vari soggetti si racconteranno e si tireranno le fila per un sistema comune di interventi”.
Ad aprire l’incontro, alle 9.30, il saluto del sindaco di Modena Giorgio Pighi e dell’arcivescovo monsignor Benito Cocchi. Seguiranno gli interventi “Analisi fattori e cause del disagio economico e della crisi” di Massimo Baldini, docente dell’Università di Modena e Reggio Emilia e collaboratore del C.A.P.P.; e “Cosa ci insegna questa crisi?” di don Giuliano Gazzetti, responsabile pastorale sociale e del lavoro dell’Arcidiocesi di Modena-Nonantola. Alle ore 11 avrà inizio il dibattito, cui parteciperanno il Servizio sociale del Comune di Modena, i Centri di ascolto Caritas, rappresentanti di Associazioni operanti sul territorio modenese e rappresentanti del mondo imprenditoriale. Durante il convegno sarà presentata anche la destinazione di fondi, da parte della Diocesi, rispetto alla crisi. Concluderà i lavori l’assessore alle Politiche sociali Francesca Maletti.
Per informazioni: Segreteria organizzativa, tel. 059.2032721, mail assessore.servizi.sociali@comune.modena.it.
 

Azioni sul documento