03/03/2009

LA RIQUALIFICAZIONE DELLA CASERMA FANTI AL LABORATORIO

Giovedì 5 marzo alle 21 alla Palazzina Pucci saranno pubblicamente presentati i progetti di ristrutturazione dell'edificio che ospiterà alcuni servizi della Provincia di Modena

Una nuova sede per la Provincia di Modena. Sarà questo il tema dell’appuntamento di giovedì 5 marzo, alle 21, al Laboratorio della Città, Palazzina Pucci/ex Mercato Bestiame, in via Canaletto 98. Per la rassegna Città in Trasformazione, si discuterà, infatti, della “Ristrutturazione del complesso edilizio ex Caserma Fanti”, a seguito della presentazione degli esiti del concorso di idee indetto dalla Provincia di Modena.
E’ in via di conclusione l’iter del concorso di progettazione per la riqualificazione e ristrutturazione dell’edificio di via Saragozza, acquistato dalla Provincia nel 2006 con l’obiettivo di realizzare una sede per alcuni servizi della stessa Amministrazione e, allo stesso tempo, di restituire alla città un edificio di interesse storico e architettonico riqualificando e rivitalizzando un’area del centro storico. Dei 10 progetti pervenuti, la commissione giudicatrice ha provveduto ad una prima scelta di 5 elaborati, che saranno appunto presentati alla cittadinanza in occasione dell’incontro pubblico di questo giovedì. Presiederà la serata l’assessore alla Programmazione e Gestione del Territorio del Comune di Modena Daniele Sitta, introdurrà la discussione Stefano Vaccari, assessore al Bilancio della Provincia di Modena, e seguiranno gli interventi di Gianna Dotti Messori, storica archivista, per un’introduzione storica, e di Alessandro Manni, direttore area Lavori pubblici della Provincia, con l’illustrazione dei Progetti. L’ingresso è gratuito.
Il complesso edilizio ex Caserma Fanti ha ospitato fin dal X secolo l’insediamento religioso di San Pietro, affidato ai monaci Benedettini della Badia di Nonantola. Nel 1796 il monastero viene soppresso ed i locali vengono utilizzati come caserma. In seguito diventa la Scuola dei Cadetti Matematici Pionieri e una Scuola di Fanteria di livello nazionale. Nel 1863 la scuola militare viene trasferita a Palazzo Ducale, la caserma San Pietro viene ristrutturata e dal 1890 fino al 1996 ospita il Distretto militare.
 

Azioni sul documento