04/03/2009

IMPRESE SOCIALMENTE RESPONSABILI, COME FUNZIONA IL CLUB

Per partecipare le imprese della provincia dovranno rivolgersi al Comune di Modena

 

Superare le iniziative di filantropia e beneficenza, andare volontariamente oltre gli obblighi di legge e trasformare l’attenzione all’ambiente, alla qualità sociale e al benessere delle persone in un fattore di innovazione e competitività: questi, in sintesi, gli obiettivi del “Club delle imprese modenesi per la responsabilità sociale d’impresa”, promosso dall’assessorato alle Politiche economiche del Comune di Modena in collaborazione con Confcooperative, Confcommercio, Confesercenti, Confindustria Gruppo giovani, Cna, Lapam-Federimpresa, Legacoop e Provincia di Modena e con il coordinamento tecnico di Focus Lab.
Le imprese che aderiranno dovranno impegnarsi a realizzare almeno un progetto innovativo di responsabilità sociale nel corso dell’anno. Il club funzionerà con gruppi di lavoro tematici su qualità del lavoro, innovazioni che riducono l’impatto ambientale, energie rinnovabili, progetti rivolti al territorio. Le aziende pagheranno una quota di adesione in base al numero di dipendenti e ospiteranno a rotazione i laboratori tematici.
La responsabilità sociale d’impresa, nota agli specialisti con l’acronimo Rsi, o con l’espressione inglese corporate social responsibility, è un approccio di cultura d’impresa orientato alla qualità, all’efficienza e all’innovazione. L’impresa responsabile è quella che realizza volontariamente, oltre gli obblighi di legge, interventi che mirano a integrare le variabili ambientali e sociali nelle attività quotidiane dell’impresa, documentando periodicamente e in modo trasparente i risultati ottenuti. Il club, che si rivolge a imprese piccole, medie e grandi, di vari settori merceologici, punta anche a effettuare una ricognizione delle buone pratiche d’impresa, per farle conoscere, valorizzarle e poterle replicare.
Un’indagine di Focus lab sui distretti industriali, che ha coinvolto 212 imprese dei settori meccanico, tessile, ceramico, biomedicale e agroalimentare, mostra che i casi di responsabilità sociale d’impresa sono in crescita sul territorio modenese. Sebbene molte imprese ancora non conoscano queste pratiche, la ricerca ha potuto censire circa 1300 le azioni di responsabilità sociale sul territorio provinciale: dalla creazione di asili nido aziendali a servizi di car-pooling per dipendenti, da partnership su iniziative sociali a progetti di pari opportunità, dall’acquisto di appartamenti per i dipendenti immigrati ai bilanci sociali, dall’uso di energie rinnovabili all’ideazione di prodotti eco-efficienti.
Per ricevere informazioni o aderire al club gli imprenditori possono rivolgersi al settore Politiche economiche del Comune di Modena, progetti.economici@comune.modena.it, www.comune.modena.it/economia, 059 2032553. Per informazioni sulla responsabilità sociale d’impresa a Modena il sito web è www.responsabilitasocialedimpresa.mo.it.

Azioni sul documento