Ma tu lo sai cosa è la Costituzione italiana?” è il titolo della pubblicazione che viene consegnata ai figli minorenni di genitori che hanno acquisito la nostra cittadinanza. 22 pagine realizzate dal Comune di Modena grazie ad un’idea di Pino Ligabue che, per l’occasione, si firma “Nonno Pino”. Protagonista della pubblicazione è l’Italia, una donna dalla testa turrita e dalle veste tricolore, che presenta gli articoli principali della nostra Costituzione con testi corti, facilmente leggibili e corredati da accattivanti vignette. A corredo delle pagine anche semplici quesiti che vogliono migliorare la capacità dei piccoli lettori nelle scelte. Nell’ultima pagina il messaggio del Sindaco Giorgio Pighi che nel salutare i bambini ricorda loro il sessantesimo anniversario della Carta Costituzionale, un documento importante per la nostra nazione.
Lo scorso anno sono state 356 le cittadinanze italiane riconosciute dall’ufficio di stato civile. Il 35 per cento, cioè 127, sono i figli minori che hanno acquistato la cittadinanza. Ogni mese è il Sindaco stesso, o un suo delegato, che conferisce le cittadinanze nella residenza municipale. E’ un momento di incontro diretto coi cittadini stranieri e di sottolineatura dei diritti e dei doveri che si acquisiscono con la cittadinanza che la Costituzione stabilisce. Una particolare attenzione è rivolta ai minori ed è per questo che il Sindaco Pighi ha pensato di omaggiarli con una pubblicazione realizzata con disegni di Pino Ligabue affinché i cardini della nostra Repubblica siano meglio comprensibili.
“Con questo strumento pensato per i più piccoli, afferma l’assessore agli Affari generali Simona Arletti, diamo completezza ad una politica che ci ha portato a stimolare – all’interno delle celebrazioni per il 60° anniversari della Costituzione – varie iniziative. Tra queste la distribuzione della Costituzione ai ragazzi delle scuole medie, l'invio della Costituzione ai capifamiglia stranieri residenti a Modena e alle famiglie dove un componente è straniero. Trasmettere in modo chiaro e comprensibile ai bambini concetti complessi come quello di cos'è una repubblica fondata sul lavoro, o cosa sono i diritti e i doveri garantiti ai cittadini italiani non è impresa facile, Pino Ligabue ci è riuscito”.
“La Costituzione, sottolinea Pino Ligabue, è stata voluta e scritta dai nostri e vostri nonni e bisnonni con grandi sacrifici, ora la consegniamo ai bambini perché, rispettandola, possano consegnarla a loro volta ai loro figli in un mondo migliore”.
Delle 3000 copie stampate 2000 copie saranno distribuite all'atto della concessione della cittadinanza, 1000 copie sono state consegnate tramite le circoscrizioni ai docenti delle scuole elementari che hanno svolto progetti sulla Costituzione.
Azioni sul documento