E’ dedicato alla xilografia il corso per giovani e adulti in programma dal 17 marzo al 19 maggio al Palazzo dei Musei per iniziativa del laboratorio didattico Dida in collaborazione con l’associazione culturale L’Incontro.
Il corso inizia il 17 marzo alle 20.30 con una lezione della storica dell’arte Nadia Raimondi dal titolo “La xilografia: storia ed esempi” e prosegue il 23 e il 31 marzo, il 7, il 14, il 21 e il 28 aprile, il 5, il 12 e il 19 maggio sempre dalle 20.30 alle 22.30 con la parte pratica condotta dall’artista modenese Fabiano Gambetti. Il costo è di 80 euro tutto compreso (per prenotazioni e informazioni si può telefonare al numero 059 2033121, tutti i giorni dalle 8.30 alle 13).
La xilografia è un procedimento a stampa su matrice lignea inventato in Cina nel IV secolo d.C. E diffusosi in Europa a partire dal XIV secolo. Il procedimento tecnico prevede di riportare sulla tavoletta il disegno che si vuole eseguire, quindi si prosegue intagliandolo lungo i contorni con un coltello corto e affilato. Successivamente, con delle sgorbie, si toglie il legno dalle zone che si vogliono lasciare bianche, mentre le parti da inchiostrare rimangono in rilievo. Infine con un tampone o con un rullo si inchiostra la tavoletta e si procede alla stampa con una semplice pressione manuale o con l'utilizzo di un torchio.
Azioni sul documento