Dopo il successo registrato in autunno (oltre 9 mila presenze e più di 6 mila prestiti in otto giornate di ottobre e novembre), la Delfini riapre al pubblico la domenica pomeriggio dall'8 febbraio al 29 marzo dalle 14.30 alle 19. La biblioteca civica di corso Canalgrande conta oltre 16 mila iscritti e presta ogni anno 284 mila tra volumi, dvd e cd musicali.
“I numeri della prima sperimentazione sono stati estremamente incoraggianti”, commenta l’assessore comunale alla Cultura Mario Lugli. “I dati si erano assestati su quelli delle giornate di punta, come il sabato, confermando che l’apertura domenicale non si limita a ridistribuire il solito pubblico su sette giorni, ma attira facce nuove e tante persone che nei giorni feriali avrebbero difficoltà ad andare in centro e a trascorrere qualche ora tra i libri. Con la riapertura domenicale della Delfini rivolgiamo al pubblico la stessa proposta”.
Il programma di iniziative è interamente dedicato a bambini e genitori, quindi un invito a frequentare la biblioteca “in famiglia”.
Alle mamme e ai papà sono riservati tre appuntamenti su tematiche educative. Domenica 8 febbraio alle 17 si comincia con Loredana Lipperini, autrice di “Ancora dalla parte delle bambine”. La giornalista-scrittrice indaga i condizionamenti di mass media e immaginario sociale per scoprire che il destino delle bambine di oggi non è tanto diverso da quello descritto da Elena Gianini Belotti in un famoso libro-denuncia del 1973. Seguono due incontri con Nicoletta Sturloni, pediatra e psicoterapeuta familiare, che mette a disposizione del pubblico la sua grande esperienza clinica. Il titolo del breve ciclo, “I genitori lo sanno”, allude alle competenze 'naturali' a cui mamme e papà ricorrono, quasi senza saperlo, per risolvere i problemi di tutti i giorni: i capricci, la pappa, il sonno (22 febbraio), le domande difficili su sessualità, malattia, separazioni (15 marzo). Durante gli incontri, tutti in agenda alle 17, sarà possibile affidare i propri figli ai volontari dell'associazione Il Segnalibro, che contemporaneamente terranno laboratori di lettura per bambini.
Per i ragazzi dai 5 agli 8 anni sono invece in programma tre letture animate di Alessandro Rivola, attore e raccontastorie tra i più amati dai giovani lettori modenesi: “Il bisonte bianco” (15 febbraio), “Chi sono io?” (8 marzo), “Quadri, quadrati, quadretti, quadrettati” (22 marzo). L'orario è sempre alle 17 e la prenotazione obbligatoria (telefonare al numero 059 2032940).
Azioni sul documento