18/12/2009

IL SINDACO RICEVE I VOLONTARI DI "VIVERE SICURI"

Sabato 19 dicembre, alle 11, una trentina di volontari ospiti in Municipio

Sabato 19 dicembre, alle 11 il sindaco Giorgio Pighi riceverà in Municipio una trentina di volontari dell’associazione Vivere sicuri, accompagnati dal presidente Ercole Toni.
L’associazione Viveresicuri svolge dal 1998 attività di prevenzione, rassicurazione, di monitoraggio dei fenomeni di degrado e realizza campagne sociali di sensibilizzazione su questi temi. L’attività di monitoraggio si concretizza attraverso il controllo e monitoraggio sul territorio dei fenomeni di degrado (strade e marciapiedi dissestati, discariche abusive, fenomeni di insicurezza, zone scarsamente illuminate, scritte deturpanti sugli edifici pubblici e privati, atti di vandalismo ecc) e la trasmissione delle relative segnalazioni ai competenti settori dell’amministrazione comunale o altri enti competenti. L’Associazione provvede alla cancellazione delle scritte violente, razziste o deturpanti dagli edifici pubblici e, su richiesta, anche di quelli privati. L’attività è svolta dai volontari dell’Associazione in collaborazione con i Servizi Tecnologici e di Manutenzione dell’amministrazione comunale, che provvedono a fornire il materiale necessario. Raccoglie le segnalazioni dei cittadini su determinate situazioni (presenza di fenomeni di spaccio ecc) inoltrandole agli organi competenti (forze dell’ordine e Polizia Municipale). Nell’ambito delle attività di prevenzione e rassicurazione svolge l’importante servizio di accompagnamento, presso il Cimitero S. Cataldo, rivolto soprattutto a persone anziane. Si tratta di un servizio positivamente sperimentato già da qualche anno a seguito di alcuni episodi di aggressione e furti a danni dei visitatori e che, per la tipologia dei servizi offerti e per la sua funzione di rassicurazione dei visitatori, è in grado di migliorare la fruibilità di tali spazi cittadini da parte delle fasce più deboli di popolazione, e di contribuire a migliorarne le condizioni di sicurezza.
Nel 2003 l’associazione ha realizzato una campagna civica con lo scopo promuovere un uso consapevole e civile degli spazi pubblici improntato non solo al rispetto delle norme ma delle altre persone (spesso appartenenti a categorie svantaggiate come anziani e disabili) che possono essere danneggiate da comportamenti scorretti.
La campagna ha riguardato infatti il divieto di sosta negli spazi invalidi, sulle piste ciclabili, sui marciapiedi e attraversamenti pedonali e l’obbligo di sgombero dei marciapiedi e pedonali da neve e ghiaccio. Altra attività di sensibilizzazione rivolta ai proprietari di cani sull’uso delle palette e dei sacchetti per la raccolta delle deiezioni degli animali, un problema che crea conflittualità e problemi di fruizione da parte dei bambini delle aree verdi.

 

Azioni sul documento